venerdì 30 marzo 2007

Alla fine ho fatto anche questa

Alla fine ho fatto anche questa, nella mia lunga marcia di outing letterario.


 


Dopo la non banale decisione iniziale di portare all’esterno quello che scrivevo, mi sono per prima cosa creato un sito internet, poi ho constatato che se non mi davo una mossa il mezzo romanzo che avevo a candire nel cassetto sarebbe tristemente ammuffito lì e allora l’ho portato in fondo.


Ho poi compreso che avere un dattiloscritto completato e non provare a farlo leggere a qualcuno aveva poco senso e quindi l’ho sottoposto agli editori.


Dopo che il romanzo era stampato avevo finalmente il mio libro, ma a quel punto mi è parso naturale e necessario cercare di farlo leggere a più persone che potevo (altrimenti tanto valeva rimanere col mezzo romanzo nel cassetto). Sono partite quindi le mail con cui informavo un mucchio di gente che oltre ad essere la persona seria che conoscevano ero anche uno che gli era preso di scrivere un romanzo. E poi ci sono state le presentazioni.


A quel punto, essendo già a tutti nota la mia doppia vita, mi sono preso anche la soddisfazione di aprire questo blog, tanto ormai.


 


E ora l’ultimo passo (per adesso) del mio outing.


Sono stato ospite di una trasmissione televisiva sui gialli.


Ogni sabato sera, in seconda serata, su TVL TV Libera Pistoia, Stefano Fiori e Giuseppe Prevìti conducono la trasmissione Giallo Pistoia. Il programma dura circa un’ora e consiste essenzialmente nell’intervista a un giallista, di solito toscano, che presenta la sua ultima opera.  


TVL Pistoia non la prendo neanche troppo bene qui a Firenze, e lo studio è “nudo e puro” come nelle TV libere di una volta (delle sedie con dietro uno sfondo e due schermi) ma la trasmissione è interessante e mi piace l’idea che a qualcuno (nel caso di specie: l’associazione GIALLOPISTOIA-CLUB AMICI DEL GIALLO) sia venuto in mente di farla.


 


Alla fine, quindi, sia pure in un contesto locale, mi sono ritrovato ad essere microfonato e ad osservare le lucine rosse che si accendevano sulle telecamere. Poi ho iniziato a parlare di gialli e del mio libro e mi è parso che il tempo sia volato via in un baleno.


 


La mia puntata andrà in onda su TVL questo sabato (31/3/07) alle 23.30 e in replica domenica (1/4/07) alle 17.30.


 


Scrivere è mettersi in gioco. Ma mi pare di aver capito che il gioco non si ferma dopo che hai finito di comporre il tuo testo. Tanto di quel gioco, forse, inizia da quel momento in poi.

6 commenti:

biancabalena ha detto...

Congratulazioni! Tra poco soffierai il posto a Lucarelli...

Paura?!....

ciao!

sabrina

scriverecala ha detto...

Caro Akio, Caro Televip (scusa il bisticcio lessicale) lo leggo sempre, e con grande divertimento. La sequenza fissa è Avideospento e poi CaroTelevip. Il mio unico dubbio è: non è che ti fonderai il cervello con tutta quella Tv? In particolar modo poi ormai, per motivi "professionali", ti tocca guardare proprio la peggiore che c'è in giro. Che vitaccia!

Cara Sabrina, sai quanta strada ci sarebbe da fare per arrivare solo a vederlo da lontano Lucarelli?

Vero è che cinque anni fa chi avrebbe mai immaginato che sarei andato in Tv a presentare un mio libro.
Ne riparliamo, quindi, tra altri cinque anni.

katiuccia ha detto...

Wow...ogni tanto incontro Lucarelli al bar (è vero!) lui è un mio idolo, e mi trattengo ogni volta dal farglielo capire...ma se la tua intenzione è rubargli il posto, devo intervenire ed avevrtirlo! (Ogni scusa è buona per parlargli, lo so...). Ah! Chi ti scrive è una giallista convinta!

scriverecala ha detto...

Lucarelli è bravissimo. Una sua chicca è un racconto breve pubblicato sulla rivista on-line

http://www.thrillermagazine.it/rubriche/libri_gialli_camicie_nere/

Malgrado il titolo la rubrica non è un sito per nostalgici di quandoc'eralui ma è dedicata ai gialli ambientati nel periodo fascista.
Dato che c'è anche un mio racconto posso millantare di aver pubblicato insieme a Lucarelli.

utente anonimo ha detto...

ho colto l'occasione per fare un giro su tutta la banda televisiva per ritrovare tvl, ma ahimé, niente da fare: visto che ormai sei così lanciato, non potresti mettere il filmato qui sopra o nel tuo sito...?
ciao
Lord Thuna

scriverecala ha detto...

Vedrò quel che posso fare, ma la vedo dura. Sono circa 50 minuti di trasmissione.