martedì 20 marzo 2007

Calcio inglese

Nell’ottimo blog A video spento, Akio (che in realtà ne ha due di blog: A video spento e Caro televip , un blog sulla TV) ha raccontato in un post Kempes contro Bettega  di una sua entusiasmante esperienza da ragazzo in Inghilterra nel 1978, quando con i suoi compagni di corso sconfissero a calcio degli spagnoli.



Ricordo anch'io una mitica partita da quindicenne in vacanza-studio su quegli splendidi campetti verdi inglesi.


Italiani contro locali.


Sono stato sempre un difensore un po' grossolano ma lì feci uno dei miei migliori gesti tecnici.


Sono l'ultimo difensore fermo ad attendere un attaccante inglese lasciato in contropiede; lui fa una finta, io abbocco e mi appoggio sul piede sinistro, lui fa passare la palla appena alla mia sinistra e a quel punto non avrei mai potuto rialzare il sinistro per intercettarla. D'istinto faccio scorrere la gamba destra dietro la sinistra e con una specie di tacco rinvio. Dopo un attimo di sgomento, applauso sportivo degli attaccanti inglesi.


Certe cose non si dimenticano mai.


 

Nessun commento: