martedì 13 marzo 2007

Pulsatilla; ovvero il blog come assicurazione sulla vita

martedì, 13 marzo 2007

Pulsatilla; ovvero il blog come assicurazione sulla vita

Ho finito di leggere La ballata delle prugne secche, un libro scritto dalla nota blogger Pulsatilla ( http://pulsatilla.splinder.com/ ). Molto divertente la prima parte; solo qualche buona battuta nelle successive. Assolutamente da non far leggere ai bambini (per gli argomenti e le espressioni usate). L’avevo comprato anche per capire qualcosa di più sul mondo dei blog, ma ne parla solo marginalmente. Molti brani del libro erano già sul sito di Pulsatilla; volendo, con quello che c’è sul blog, la ragazza ce ne può scrivere quattro o cinque di libri come questo. 

Questa riflessione (utilitaristica) sul trarre libri dal blog mi ha affascinato.
In fondo, uno fa una bella faticaccia a dover mettere on line con una certa frequenza e regolarità idee, riflessioni, brani o quel che è l’oggetto del blog. Ma dopo qualche mese o anno di questo impegno uno si ritrova un libro bello che pronto.

È un po’ come i piani di accumulo delle assicurazioni sulla vita o previdenziali. Uno deve tutti i mesi pagare una certa somma, e questa è già una seccatura. La somma versata certo ti rende meno di quello che farebbe se la investissi tu personalmente, e questa è una seconda seccatura. Ma alla fine ti ritrovi ad aver fatto un risparmio forzoso e hai messo da parte un capitale (il fatto che poi questo capitale sia misero lasciamolo un secondo da parte; non siamo qui parlare del nostro truffaldino sistema economico).

Lo stesso è il blog: sei, in un certo qual modo, obbligato a scriverci, ci dedichi un’energia che se dedicata a scrivere un libro darebbe migliori risultati e in un tempo ben più breve, ma almeno alla fine scrivi; cosa che alla fine non avresti fatto se non avessi avuto l’impegno del blog.
postato da: scriverecala alle ore 14:14 | link | commenti (1)
categorie: scrivere, vita vissuta, ho letto

Commenti:
#1  13 Marzo 2007 - 22:04
 
beh, dipende da ciò che si scrive, ovviamente.
un libro ha un'organicità che non necessariamente un blog possiede.
comunque mi hai incuriosito, e passo subito al blog che hai segnalato.
il bello della rete.... ;-)
Utente: razza75 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. razza75

Nessun commento: