lunedì 12 marzo 2007

Libri sui libri e sul mondo dell'editoria


Libri che ho letto che parlano di libri e del mondo dell'editoria. Chi deve pubblicare è bene si legga Avalon.





Sui libri



 


Alberto Manguel



  • Una storia della lettura – Un libro sulla storia dei libri. E sulla lettura.


 


Hans Tuzzi



  • Collezionare libri – Un testo raffinatissimo sulla bibliofilia. L’autore occulto (Hans Tuzzi è un falso nome) ha poi scritto anche un giallo ambientato in quel mondo.


 


 


 



Sul mondo dell’editoria



 


Giorgio Maremmi



  • Avalon, l’agenda dello scrittore –  L’autore, che è un editore fiorentino spiega come funzionano le piccole case editrici ed illustra con cura i difetti tipici degli editori e degli scrittori.


 


Miriam Bendia – Antonio Barocci



  • Editori a perdere – Due giovani scrittori parlano (male) del modo con cui il mondo editoriale accoglie gli esordienti.


 


Emanuela De Crescenzo – Francesco De Filippo



  • Pubblicate esordienti? - Una lista di editori che pubblicano esordienti con una nota di Camilleri.

2 commenti:

razza75 ha detto...

bentornato.
Oggi mi è arrivato On Writing, ma mi incuriosisce anche Avalon, a questo punto.

scriverecala ha detto...

Avalon è molto interessante. Detto questo, non ho molto apprezzato la proposta di pubblicazione che casa editrice di Maremmi mi ha a suo tempo fatto. Ma questo è un altro discorso.