martedì 6 marzo 2007

Libri che parlano della Scrittura

Ecco la lista dei libri che parlano di Scrittura che ho letto indicati, più o meno, in ordine decrescente secondo il mio apprezzamento e l’utilità che ne ho tratto.


 


Stephen King



  • On writing –  Stephen King racconta la sua vita di scrittore e illustra le sue idee sulla scrittura. Pieno di consigli validi in senso assoluto, a prescindere dai generi: dovrebbe essere letto anche da chi aspiri a scrivere poesie o dolci romanzi tipo Harmony. King, sia detto per inciso, è uno che scrive benissimo anche quando parla di cani assassini o persone incatenate a un letto.


 


Vincenzo Cerami



  • Consigli a un giovane scrittore – Dove ho imparato molto sui conflitti, sulle tinche, sulle telefonate e sui tiranti (altrimenti detti metonimie).


 


Kit Reed



  • La revisione – Che tratta della fase che forse mi piace di più dello scrivere.


 


André Jute



  • Scrivere un thriller – Un buon lavoro che affronta le tematiche specifiche del thriller.


 


Mario Vargas Llosa



  • Lettere ad un aspirante scrittore – Dove mi sono rimaste impresse le osservazioni sugli scostamenti, sui vasi comunicanti e sul dato mancante.


 


Raymond Carver



  • Il mestiere di scrivere – Oltre a osservazioni sulla scrittura contiene molte note autobiografiche.


 


Bice Mortara Garavelli



  • Prontuario sulla punteggiatura – Interessante analisi della punteggiatura. Mi serviva a chiarirmi alcuni dubbi sulle regole della grammatica italiana. Mi ha confermato che le regole della grammatica italiana sono abbastanza evanescenti e ognuno fa come gli pare.


 


Fruttero & Lucentini



  • I ferri del mestiere. Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti. – Non si tratta di un vero e proprio saggio ma di una raccolta di scritti vari che ripercorrono le varie tappe della carriera del duo nel mondo editoriale, in particolar modo come curatori di Urania. Sono molto interessanti i brani dedicati alle problematiche delle traduzioni.


 


Alessandro Lucchini



  • Business writing – Note molto pratiche, da utilizzarsi per migliorare la comunicazione nel business. Ma qualcuna può risultare utile anche per chi scrive racconti.


 


Scuola Holden



  • Fare il punto di Autori vari della Scuola Holden di Baricco. - Un opuscolo con note sulla punteggiatura allegato alla serie di fascicoli “Scrivere” della De Agostini. È un libretto che tratta la punteggiatura da un punto di vista “filosofico” più che tecnico. Tutto molto gigioneggiante e di poca utilità pratica.

1 commento:

biancabalena ha detto...

Consiglio ulteriore lettura. Sullo scrivere, sulla passione di farlo e piena di anedotti gustosi su scrittori e scrittura.
"La pazza di casa" di Rosa Montero.

A rileggerti. :-)