giovedì 1 marzo 2007

Haiku: questo conosciuto

Io scrivo poesie molto raramente; di haiku, poi ne ho scritti quattro in vita mia, uno per ogni stagione (vedi http://www.calamandrei.it/haiku_quattro_stagioni.htm, proprio come la pizza).


Nondimeno girando per il web mi sono imbattuto in Cascina Macondo http://haiku.cascinamacondo.com/ che è un sito sugli haiku spettacolare.


Questi di Cascina Macondo forniscono un’ampia serie di informazioni e definizioni su haiku, senryu e simili.


Inoltre organizzano ogni anno un concorso e dunque, per evitare discussioni sull’inserimento negli haiku dell’esatto numero di sillabe, hanno pensato bene di creare un DOCUMENTO UFFICIALE DI CASCINA MACONDO SULLA DIVISIONE IN SILLABE DELLE PAROLE IN LINGUA ITALIANA PER LA COMPOSIZIONE DI HAIKU che tratta con un dettaglio bellissimo di LE SILLABE - L'ACCENTO - IL VERSO - LA METRICA - LA PROSODIA. Ho avuto così conferma che se uno volesse fare il poeta serio, senza limitarsi ai versi liberi, si dovrebbe fare un mazzo così.


Dato che a Cascina Macondo sono decisamente precisi hanno messo sul sito una RIFLESSIONE SUI SISTEMI DI VOTAZIONE in cui spiegano quali sono i difetti dei vari sistemi di votazione dei concorsi letterari e spiegano, anche con dimostrazioni matematiche, perché nel loro hanno scelto di adottare il SISTEMA A COPPIE ALTERNATE (in pratica, fanno una specie di girone all’italiana tra gli haiku finalisti). Il concorso sugli haiku è tuttora aperto ed è possibile votare i partecipanti.  Anche se mi pare di aver capito che il voto del pubblico pesa sul giudizio finale in maniera trascurabile (tipo le reti segnate nel calcio: vince chi ha segnato più reti in caso di parità nei punti, nei risultati degli scontri diretti e nella differenza reti).


Per chi volesse partecipare al concorso senza sapere nulla di haiku, niente problemi, sul sito c’è anche l’HAIKU TOMBOLATO, ovvero un generatore automatico di haiku. La dignità di questo sistema di creare gli haiku è anche spiegata da un punto di vista teorico e, per certi versi, ne condivido la spiegazione. Ma di questo meglio parlarne in un altro post.


 


Io ho provato a creare un haiku tombolato e mi è venuto:


 


suole di vento


per le strade del mondo


essere un altro


 


 Non male, forse partecipo al concorso.

Nessun commento: