lunedì 26 novembre 2007

Venerdì sono riuscito ad andare alla Seeber alla presentazione de La Crociata delle Tenebre di Giulio Leoni. C'erano l'autore, Leonardo Gori e Graziano Braschi.


Tra il pubblico c'erano Daniele Nepi, Roberto Santini e il sottoscritto (e, purtroppo, noi tre rappresentavamo una non trascurabile percentuale del pubblico stesso; l'incontro è stato interessante ed avrebbe meritato migliore affluenza).


Giulio Leoni è molto simpatico e alla fine ho comprato e mi sono fatto dedicare una copia del suo libro. Dubito ormai di riuscire a smaltire in tempi umani la mia lista dei libri da leggere.


Nel corso della presentazione, Graziano Braschi ha citato l'intervento di Menzinger su questo blog (riportato nel post  L'ucronia di Leoni) chiedendo a Leoni se il suo romanzo potesse essere considerato ucronico. L'autore ha risposto che nel romanzo rispetto alla realtà storica ci sono dei personaggi che tentano di anticipare, in un certo senso, quanto Cola di Rienzo poi fece una quarantina d'anni dopo nella medesima città di Roma. C'è quindi, più che ucronia, una immaginaria anticipazione di certi temi che poi furono espressi dalla Storia solo qualche anno più tardi.
Interessante mi è parso anche un altro punto: la vicenda si svolge prima che Dante scriva la Divina Commedia; ebbene, Leoni inserisce nel romanzo varie scene o immagini che ricordano quelle che poi saranno inserite dal Poeta nel suo lavoro, come se egli si fosse ispirato per scrivere la Divina Commedia alle vicende che il romanzo ci racconta.
Non saprei se questo meccanismo (immaginare che la storia romanzata abbia influito sulla storia vera) sia configurabile in qualche modo come ucronia, ma mi pare comunque un'idea stimolante.

 


3 commenti:

Menzinger ha detto...

Vedendo così le cose, cioè con eventi ucronici che portano ad un risultato non ucronico, in effetti, il dubbio sulla collocazione del romanzo nel genere allostorico mi pare sussista. Certo, però, quello di anticipare eventi mi pare un meccanismo tipicamente controfattuale (cioè ucronico).
Se riuscirai a smaltire la tua lista di libri da leggere e arrivare alla Crociata, ci farai sapere. Magari, ti precederò. Ciao

Carlo
www.scrivo.too.it

scriverecala ha detto...

Uno di questi giorni posterò un aggiornamento di quella famosa lista.
Capirai allora che dovrai attendere un pezzo prima di aver risposta al dubbio su La Crociata delle Tenebre.

scriverecala ha detto...

Poeti a tutta birra[..] Venerdì scorso, poi, dopo la presentazione di Leoni, in un momento di autolesionismo ho mangiato due hamburger da McDonald e sono andato a vedere il Poetry Slam alla Stazione di Confine (l'autolesionismo è riferito agli hamburger, non all [..]