martedì 13 novembre 2007

Maremma Mystery

Maremma Mystery, detta così, a prima vista potrebbe sembrare un’imprecazione.
In realtà è un concorso che si tiene a Grosseto ed è giunto quest’anno alla seconda edizione.
Sabato 10 novembre, come si può leggere nei link riportati in coda al post, c’è stata la premiazione dell’edizione 2007 e la presentazione dell’antologia edita dalla Laurum che ha raccolto i racconti premiati e “segnalati” (13 in tutto) della edizione 2006 (tra questi figurano un racconto di Roberta Lepri e uno di Giorgio D’Amato).

La premiazione è avvenuta nel bel Teatro degli Industri di Grosseto ed è stata “drammatizzata” da due attori, Daniele Petruccioli e Tamara Bartolini.


E’ intervenuto e ha parlato anche il Presidente della Rai, Claudio Petruccioli.

E’ stato tutto molto bello, come dice spesso Pizzul.



In particolare, mi hanno colpito le parole di Giorgio D’Amato che quest’anno ha vinto il secondo premio. Ha spiegato che il suo racconto è un omaggio alla memoria di un uomo; parla, infatti, dell’omicidio del commissario della squadra mobile di Palermo Beppe Montana, assassinato dalla mafia nel 1985 .

Sono contento che sia stato premiato. Sono contento anche del fatto che sarò al suo fianco nell’antologia di Maremma Mystery 2007 (anch’essa verrà edita dalla Laurum), dato che quest’anno è stato “segnalato” anche un mio racconto.

Per info sul concorso vedi qui e qui.

18 commenti:

utente anonimo ha detto...

Grazie Sergio, per avere citato il mio racconto ma soprattutto per aver ricordato anche tu Beppe Montana.
G

akio ha detto...

voi giallisti toscani siete iperattivi!

utente anonimo ha detto...

Caro Sergio,
potrei "osare" di chiamarti anche "collega", dato che anche un mio racconto noir ha ricevuto la menzione speciale del concorso, ma io ancora non mi sento una vera scrittrice.
Volevo segnalarti che l'attrice che ha cantato e che ha accompagnato Daniele Petruccioli era Valentina Cardinali: il nome che hai citato tu era quello previsto all'inizio, ma evidentemente ci sono stati dei cambiamenti.
Se ti interessa, anche io in uno dei miei blog ho parlato dell'evento.
Un caro saluto.
Francesca Padula

utente anonimo ha detto...

Ciao!
Per prima cosa ti faccio i miei pù sinceri complimenti per il sito e ti ringrazio in particolar modo per questa sezione dedicata al concorso "Maremma Mystery": anche un mio racconto è stato pubblicato in questa antologia e aspetto con ansia l'arrivo del libro nelle librerie di Grosseto (dovrebbe essere "reperibile" a partire da martedì prossimo). Ciao e in bocca al lupo per i prossimi concorsi!
Ilenia

utente anonimo ha detto...

Ho cominciato a leggere l'Antologia e per adesso i racconti mi piacciono molto, anche quello di Ilenia.
Complimenti!
Un caro saluto.
Francesca Padula

utente anonimo ha detto...

Ciao! Per prima cosa rigrazio Francesca per aver apprezzato il mio racconto: grazie mille! Purtroppo nelle librerie di Grosseto l'antologia non è ancora arrivata...ho girato tutta la città ma niente da fare: chi ha già letto il libro, può indicarmi dove lo ha comperato? Un saluto a tutti e all'ideatore di questo blog!
Ilenia.

utente anonimo ha detto...

Cara Ilenia,
a me l'hanno dato alla premiazione in quanto il mio racconto è risultato tra i segnalati di quest'anno.
Prova a chiedere direttamente alla casa editrice.
Ti aspetto anche nei miei blog.
Un caro saluto.
Francesca Padula

utente anonimo ha detto...

Ciao Francesca!
Ho visitato il tuo blog e mi è paciuto moltissimo, anke perkè è tutto colorato ed allegro!Brava! Hai ragione, forse è meglio se domando direttamente alla casa editrice...domani proverò a telefonare..un saluto e al prossimo post!ciao!!

utente anonimo ha detto...

Ciao...ancora una volta! Francesca, hai per caso un link ke consenta di leggere il racconto che ha ricevuto la menzione nel concorso "Maremma Mystery"? Ho guardato sul blog ma non l'ho trovato...Sergio, anche te puoi indicarmi dove leggere il tuo racconto? Vorrei leggerli entrambi, anche perchè se aspetto la pubblicazione della prossima antologia..lasciamo perdere! :) un saluto a tutti voi!
Ilenia

scriverecala ha detto...

Probabilmente sono uno dei pochi che ha in mano l'elegante raccolta MM 2006, dato che anche a me l'hanno data come premiato dell'edizione 2007. Quindi prometto che la leggerò al più presto, in particolare il racconto di Ilenia.
In quanto al leggere in rete il mio racconto premiato nel 2007, prego di avere un po' di pazienza. Forse verrà pubblicato su una rivista on-line; in ogni caso devo sentire la Laurum prima di editare (sia pure elettronicamente) un racconto che poi loro pubblicheranno su carta. Ma non penso ci siano problemi.

utente anonimo ha detto...

Capisco perfettamente Sergio, non preoccuparti e fai benissimo a sentire prima il parere della casa Editrice...non si sa mai! Comunque sono finalmente riuscita a reperire l'antologia "Maremma Mystery" e sto terminando la lettura...quando l'avrai letta anche tu la commenteremo insieme se ti va, magari anche con il contributo di Francesca alla quale mando un salutone. Ciao a tutti!
Ilenia

Menzinger ha detto...

Complimenti! Mi era sfuggito che stessi per uscire in una nuova antologia, oltre, ovviamente a UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO.

Ciao

Carlo
www.scrivo.too.it

scriverecala ha detto...

Grazie Carlo.
L'antologia di MM 2007 dovrebbe però uscire tra un annetto, nel 2008.
Ce la faremo ad avere le UCRONIE prima di Natale o andremo al 2008?

Presto lo sapremo... (basta aspettare una trentina di giorni)

utente anonimo ha detto...

Ciao gente!
Anche io ero rimasta indietro con l'aggiornamento dei commenti...vai, Fra, appena ho un attimo di tempo vado a fare un salto sui tuoi blog! :). Comunque nel frattempo posso dire che ho terminato la lettura dell'antologia e devo dire che i racconti sono quasi tutti eccellenti (non potrei dire proprio "tutti" perchè direi una bugia e non lo voglio fare...)comunque se a qualcuno interessa averla in anteprima può rivolgersi direttamente alla Pro Loco o nel qual caso le avessero esaurite li, direttamente alla Provincia di Grosseto! Un salutone!
Ilenia

scriverecala ha detto...

Concordo con il "quasi" di Ilenia.
Il racconto di Ilenia è ben scritto anche se ho il dubbio che all'epoca dei fatti non esistesse la benzina.

utente anonimo ha detto...

Niente, passavo di qua per leggere qualche nuovo commento, ma siccome non ce ne sono, ne approfitto per fare tanti auguroni per una fantastico Natale a tutti i "commentatori" di questa sezione del sito: al prossimo post!
Ilenia

Menzinger ha detto...

Sergio Calamndrei, un autore da tenere d'occhio[..] Ho conosciuto Sergio Calamandrei alcuni anni fa durante una gita in montagna sull’Alpe di Siusi, dove eravamo andati per alcuni giorni con amici comuni. In seguito abbiamo fatto assieme alcuni viaggi e, accomunati dall’amore per i libri e [..]

Menzinger ha detto...

Sergio Calamandrei, un autore da tenere d'occhio[..] Ho conosciuto Sergio Calamandrei alcuni anni fa durante una gita in montagna sull’Alpe di Siusi, dove eravamo andati per alcuni giorni con amici comuni. In seguito abbiamo fatto assieme alcuni viaggi e, accomunati dall’amore per i libri e l [..]