mercoledì 14 novembre 2007

Haiku sudoku

Ammetto che, come già ho detto in passato, le elaborazioni tecniche e teoriche dei frequentatori della Cascina Macondo mi affascinano in un modo particolare (mi fa piacere sapere che alcuni si dedicano a pensare cose che io non mi metterei mai a pensare). 


Ecco adesso il TAWANI.





CIAO MAESTRO


raccolta Tawani

(160 Haiku, 10 Senryu, 1 Tanka)

di Pietro Tartamella

 

pagg 234

lingua: italiano-inglese

prefazione: Fabia Binci

traduzione: Alessandra Gallo

codice ISBN: 88-89769-08-4

Editore DEART

 

formato libro tradizionale e formato e-book

clicca qui per ordinarlo via internet:


 

 

cos’è Tawani….?

Tawani è un prodotto editoriale, normalmente un libro, con una raccolta di 171 componimenti (160 Haiku, 10 Senryu, 1 Tanka). Le quattro stagioni si ripetono per cinque anni. Ogni ciclo annuale ha un titolo.

I cinque titoli dei cinque anni, messi in sequenza, formano il Tanka di chiusura (5-7-5-7-7 sillabe).

Ogni anno inizia con un Senryu e termina con un Senryu. Ogni stagione contiene 8 Haiku.

Ogni anno è quindi composto di 32 Haiku e 2 Senryu. Il titolo di una raccolta Tawani coincide con un verso contenuto nella raccolta stessa. Il termine Tawani deriva da un cut-up di sillabe tratte da due parole dakota:

zapetan (numero 5)   -   waniyetu (anno). Gli Indiani d’America non hanno nulla a che fare con il Giappone e l’Haiku. Intendiamo con questa scelta onorare il nostro intento di produrre buone contaminazioni.

 

Cascina Macondo

2 commenti:

akio ha detto...

post@@@@!!!
ho seguito il tuo consiglio. c'è il 4° barzocco

Menzinger ha detto...

Già scrivere un bell'haiku è un problema, figuiramoci un libro così strutturato.

Ciao

Carlo
PS: ho aperto anch'io un blog su splinder, ma ancora non ho capito come funziona!