sabato 3 novembre 2007

Un mare di delitti - Daniele Nepi

Daniele Nepi ha scritto "Mar Bianco", uno dei racconti di UN MARE DI DELITTI che presenterò giovedì 8 novembre alla Melbookstore Seeber di Firenze (per maggiori dettagli vedi qui).

"Mar Bianco" è un racconto, oserei dire, "agghiacciante", e non solo perché si svolge ai bordi della banchisa polare. Daniele è molto bravo nel delineare i pensieri di una persona malata, come d'altronde, lo era stato nel suo romanzo "Agosto è il mese più crudele" che per buona parte è raccontato dal punto di vista del maniaco. In quel libro, malgrado che la vicenda sia narrata in soggettiva dal mostro, grazie alla bellissima costruzione del testo l’identità del colpevole viene svelata solo al penultimo rigo.

Daniele Nepi vive e lavora a Firenze. Ha fatto e fa tantissime cose.

Su http://www.lettera.com/scrittore.do?id=11524
troviamo questo suo profilo:
Toscano, vive tra Firenze e la Versilia. Laureato in Giurisprudenza, con un Master in Diritto Comparato conseguito negli USA, ha svolto nella sua vita diverse attività tra cui quella di designer industriale, consulente legale, organizzatore di sfilate di moda, responsabile della comunicazione, per avventurarsi perfino nella produzione di documentari televisivi e in collaborazioni con il mondo del cinema. Dal 1994 si dedica alla scrittura a tempo pieno e oltre a Agosto è il mese più crudele, che gli è valso il Premio Palazzo al Bosco 2001, ha al suo attivo Storia dell'arte futura, una raccolta di racconti sull'arte che l'autore sostiene di aver ricevuto dai surfer della rete sul suo Museo dell'Arte Futura (il sito futuart.com).

Altre interessanti notizie su
http://www.rivelazioni.com/persone/daniele_nepi/


• Romanzi pubblicati
“Agosto è il mese più crudele”, Marsilio Editori, Venezia, 2003.



• Racconti pubblicati
“Lecca e leggi”, nell’antologia “Un delitto dopo l’altro – Racconti di Orme Gialle”, CLD Libri, Pontedera, 2002;
“La lama nell’acqua”, in “V – I migliori giallisti toscani raccontano amore e morte in Versilia”, Marco Del Bucchia Editore, Massarosa, 2005;
“La cecìna si mangia calda”, nell’antologia “V – tra giallo e noir, amore e morte in Versilia”, Marco Del Bucchia Editore, Massarosa, 2005;
“Miss Cicciona ha quattro quarti”, pubblicato in “Toscana in giallo”, Felici Editore, Pisa, 2006;
“Il fallo di terracotta”, nell’antologia “Crimini Etruschi”, Editrice Laurum, Pitigliano, 2006;
“Ululati”, in “Pistoia gialla e noir”, Marco Del Bucchia Editore, Massarosa, 2006;
“Poco tempo per sperare”, pubblicato in “La vita addosso”, Fernandel Edizioni, Ravenna, 2006;
“Per sempre”, nell’antologia “Toscana – Tra crimini e misteri”, Felici Editore, Pisa, 2007.



• Premi
Con il romanzo “Agosto è il mese più crudele” ha vinto l’edizione del 2001 del premio letterario “Palazzo al Bosco”, Firenze.

Nessun commento: