martedì 20 novembre 2007

Poetry slam - Rosaria Lo Russo

Io ho un rapporto non molto felice con la poesia (anche se ho pure scritto alcune cose che, non sapendo bene come definire, ho per semplicità catalogato come Poesie).


Per rimediare un po', e per dare una mano a questo ramo negletto della letteratura italiana contemporanea (la tiratura media di un libro di poesia nel 2005 è stata di 917 copie), penso sia giusto pubblicizzare questa iniziativa segnalatami da Rosaria Lo Russo (nota poetessa e performer mia coetanea, che vanta una biografia impressionante, come potrete leggere sul suo sito, ma, purtroppo per lei, poco conosciuta al di fuori degli appassionati del settore. Se su Google si digita "rosaria lo russo" spuntano però fuori 13.200 pagine).


Stazione di Confine
Via Attavante 5 Firenze, traversa di via Pisana zona Ponte a Greve
Tel. 0557320812

VENERDÌ 23 novembre ore 21.15

Cominciano al Caffè STAZ_ON_AIR una serie di incontri dedicati al “POETRY SLAM”: un evento di cui andiamo orgogliosi!

Il Poetry Slam nasce negli Stati Uniti negli anni ’80 ed è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop. Quello che ci ha immediatamente colpito è la brevità delle poesie presentate (3 minuti) e visto che la LIIT organizza Il Festival di Corti teatrali “In breve…” è stato amore a prima vista.
Lo slam ha enorme successo in America, Canada, Inghilterra, Germania ed ora anche in Italia. Lo slam è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il ‘pubblico della poesia’.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di noti poeti/performer fiorentini come MARCO SIMONELLI (l’EMMECI della serata) e ROSARIA LO RUSSO (presidente della giuria popolare) che hanno selezionato tra le richieste pervenuteci i primi sei “coraggiosi” che si esibiranno nella prima “tenzone” al Caffè STAZ_ON_AIR; in palio oltre alla gloria e al piacere di far conoscere i propri versi senza lasciarli ammuffire in un cassetto i fantastici “tarallucci e vino” del nostro grande bar.
Ai poeti sarà concesso di usare solo la voce: niente musica, niente costumi: solo il corpo del poeta, la sua vocalità ed abilità nel performare e nel comunicare e, naturalmente, i suoi testi.
I Poeti partecipanti saranno: Tommaso Lisa, Vera D’atri, Silver, Massimo Acciai, Andrea Cantucci, Luca Cini.
INGRESSO GRATUITO
Ufficio stampa Alessandra Pagliai 338 3309866
Per maggiori informazioni alla stampa: 334 11 64 801 – Fiamma Negri



  



 

1 commento:

scriverecala ha detto...

Poeti a tutta birra[..] Venerdì scorso, poi, dopo la presentazione di Leoni, in un momento di autolesionismo ho mangiato due hamburger da McDonald e sono andato a vedere il Poetry Slam alla Stazione di Confine (l'autolesionismo è riferito agli hamburger, non all [..]