giovedì 22 novembre 2007

Giulio Leoni - La crociata delle tenebre

Dopo avervi raccontato del Machiavelli investigatore di Leonardo Gori (nei post Le Ossa di Dio - 1 e Le Ossa di Dio - 2), vi segnalo il Dante investigatore di Giulio Leoni.


Libreria Melbookstore >Firenze >via de' Cerretani 17r




Venerdì 23 novembre ore 19.00

Giulio Leoni
presenta il suo nuovo romanzo
La crociata delle tenebre
(Mondadori)

saranno presenti
Graziano Braschi e
Leonardo Gori

Roma, autunno del 1301. Dante Alighieri, a capo di un'ambasceria fiorentina, raggiunge la Città Santa lungo il Tevere. Ma un sinistro presagio grava sul suo arrivo: nel porto di Ripetta è stato appena ripescato un corpo straziato, che è solo l'ultimo di una lunga serie di cadaveri svuotati delle viscere e abbandonati nelle acque del fiume. In una Roma dove i monumenti del passato sono circondati da terreni incolti e da vicoli formicolanti di plebaglia, dove papa Bonifacio VIII sta chiuso nei palazzi del Laterano e le famiglie patrizie spadroneggiano indisturbate, Dante è costretto a interrompere la stesura del suo poema per indagare sul filo maligno che collega i delitti. Sulla sua strada incontrerà il pittore Giotto e il cabalista Manoello Giudeo, la bellissima figlia poetessa del senatore Saturniano Spada e un misterioso emissario del Khan di Persia, ma soprattutto un sarcofago che contiene il corpo straordinariamente ben conservato di una donna e le tracce del Segreto Capitolo, un ordine occulto che sembra insinuarsi fin nelle stanze papali, e che si riunisce nelle rovine sotterranee di un antico tempio di Iside. Così, mentre alcuni canti dell'Inferno finiscono nelle mani dell'Inquisizione, il sommo poeta si trova a dover difendere se stesso e insieme comprendere il disegno celato dietro l'apparente follia dei delitti del Tevere.

Giulio Leoni è nato a Roma, dove risiede tuttora. Laureato in Lettere, è un appassionato di storia della magia e dell'illusionismo. Nel 2000 ha esordito nella narrativa vincendo il prestigioso Premio Tedeschi con il romanzo Dante Alighieri e i delitti della medusa, seguito da I delitti del mosaico (2004) e I delitti della luce (2005), pubblicati da Mondadori: una serie fortunata tradotta nelle principali lingue del mondo.


 




4 commenti:

akio ha detto...

i delitti della luce mi è piaciuto molto. stavo pensande di prenderlo per natale... invece ho un certo libro sul comodino...

CristinaFlo ha detto...

O__o questo libro dev'essere una ganzata....

Menzinger ha detto...

Ecco un bell'esempio di ucronia che probabilmente nessuno definisce tale. Forse neppure l'autore sa di aver scritto un'allostoria, ma dalla trama che riporti, sembrerebbe averne tutte le caratteristiche. La "domada ucronica" che lo genera è: "cosa sarebbe successo se Dante si fosse imbattuto in un delitto?"

scriverecala ha detto...

http://calab[..] Venerdì sono riuscito ad andare alla Seeber alla presentazione de La Crociata delle Tenebre di Giulio Leoni. C'erano l'autore, Leonardo Gori e Graziano Braschi. Tra il pubblico c'erano Daniele Nepi, Roberto Santini e il sottoscritto (e, purtrop [..]