mercoledì 2 maggio 2007

Cose da tenere di conto quando si scrive - 1

Dalle letture dei libri che parlano di scrittura ho tratto questo promemoria che ho trovato di una certa utilità (anche se resta valida la regola fondamentale: “ogni regola può essere violata”).


Inizio la pubblicazione della prima parte delle mie note partendo da quelle tratte da On Writing di Stephen King. 

 

 

STEPHEN KING – On writing

 

·       Se una frase lunga non funziona provare con due frasi brevi

 

·       Niente avverbi, soprattutto nei dialoghi (disse irosamente)

 

·       No frasi passive

 

·       No descrizione carattere del personaggio attraverso la descrizione fisica (intelligenti occhi blu)

 

·       Identificare di cosa parla il libro (il tema) e renderlo il più chiaro possibile. Ma no messaggi espliciti.

 

·       Sulla revisione:

·       Uccidi i tuoi cari!

·       La seconda stesura è pari alla prima meno il 10%

 

 

5 commenti:

razza75 ha detto...

In effetti ho trovato anche io il libro di king molto utile, come ti avevo detto, perchè è molto pratico.
Poi, credo anche io che ogni regola possa essere violata, se la narrazione lo richiede!

cavalierginevra ha detto...

..svariate cose da tener in mente..ma la letteratura tiene in mente me??.. :D
..cavaliera di letterature.. :D

akio ha detto...

on writing è un grandissimo libro... deve stare nella cassetta degli attrezzi dello scrittore (la stessa di cui parla nel libro). ciao sergio

scriverecala ha detto...

Ciao Cavaliera e Akio, ben tornati dal ponte.
Oggi, all'ora di pranzo, seconda puntata di Cose da tenere di conto. Si parlerà di Vincenzo Cerami.

stellina1974 ha detto...

Io sono una che assoultamente non sa scrivere...
Però non potevo non commentare un post in cui viene nominato il grande Stephen King ^^