giovedì 31 maggio 2007

Alla fine della Fiera (dati sul mercato del libro) – 9

Alla fine della fiera, quanti e di che tipo sono gli editori e quanti libri hanno pubblicato nell’ultimo anno censito dall’Istat (il 2005)?

 

Come già detto, gli editori che hanno pubblicato almeno un’opera nel 2005 sono 1.739. Tra di essi sono conteggiati anche i centri studi e gli enti che svolgono attività editoriale come attività non prevalente.

 

Gli editori possono essere suddivisi a seconda del numero di opere pubblicate: i piccoli (che pubblicano da 1 a 10 opere all’anno) sono 1.079, i medi (da 11 a 50) sono 459, i grandi (più di 50 pubblicazioni annue) sono 201.

 

La classificazione dell’Istat considera dunque medi editori quelli che spesso nel comune sentire sono visti come “piccoli” editori e considera tra i grandi editori anche le case che spesso vengono identificate come “medie”.

 

I piccoli editori Istat pubblicano in media 3,8 opere all’anno, i medi ne pubblicano 23,2, i grandi 223,4.

 

La realtà dei piccoli editori Istat, che pure svolgono spesso un’opera meritoria, è sostanzialmente marginale nel mercato del libro. Essi pubblicano circa il 7% dei titoli ma rappresentano solo il 3,5% della tiratura complessiva.

Come noto sono i grandi editori che occupano la maggior parte del mercato con i tre quarti dei titoli pubblicati e l’88,2% della tiratura complessiva.

In mezzo, non tanto comodi, stanno i medi editori che pubblicano il 17,2% dei titoli e rappresentano un 8,3% della tiratura.

 

Adesso che conosciamo qualcosa sugli gli editori possiamo passare ai libri. Quanti sono e che tirature medie hanno?

 

(Fonte: indagine Istat sulla produzione libraria – anno 2005)

4 commenti:

sedge ha detto...

Attendo con ansia il seguito.
E' diventato un appuntamento irrinunciabile leggere il tuo racconto a puntate su mondo dei libri.
Thanks

utente anonimo ha detto...

concordo, anche se comincio già a sospettare che il colpevole sia il maggiordomo...
LT

akio ha detto...

solo 1739 ? e pure compresi gli enti e le altre entità? ma siamo sicuri di questi dati istat? a vedere la quantità di autori in libreria... sembrerebbero molti di più di 2000 autori! ciao sergio

scriverecala ha detto...

Ringrazio Sedge e gli altri miei affezionati lettori.

Mi scuso con tutti i bloggers se in questo periodo mi faccio poco vivo in giro, ma nel mio mestiere a carattere stagionale questo è un periodo parecchio complicato.

Comunque vi penso sempre, e qualche occhiata in giro la do, per tenermi aggiornato, anche se non ho tempo per fare commenti.

Buona giornata.

Sergio