giovedì 3 maggio 2007

Cose da tenere di conto quando si scrive - 2

Dalle letture dei libri che parlano di scrittura ho tratto un promemoria che ho trovato di una certa utilità (anche se resta valida la regola fondamentale: “ogni regola può essere violata”).


Continuo la pubblicazione con la seconda parte delle mie note estratte da Cerami. 

.

.


VINCENZO CERAMI – Consigli a un giovane scrittore (il numero di pagina si riferisce alla edizione Einaudi tascabili stile libero)

 

·       Ogni storia deve narrare un conflitto (pag. 60)

 

·       La tinca, ovvero il personaggio secondario senza personalità e carattere inserito solo per far progredire la trama in una certa direzione (pag. 79)

 

·       Evitare telefonate nei dialoghi (pag. 117); il contenuto informativo nei dialoghi dovrebbe essere minimo, come nelle scene madri (dare informazioni nelle scene figlie)

 

·       Tirare le molle ed i tiranti (metonimie), ma nascondere la griglia narrativa e la funzionalità necessaria di alcune sequenze (pag. 101)

 

·       evitare Cane-cane; gatto-gatto (ripetizione di informazioni già fornite) (pag. 119)

 

6 commenti:

katiuccia ha detto...

Mi sembrano buoni consigli, ed anche io noto i cane-cane gatto-gatto.
per quanto riguarda il Dott, sì, evidentemente ha ragione lui...

cavalierginevra ha detto...

..son d'accordo sul punto 1..ogni storia deve narrare un conflitto..purchè non si tratti della 3rza guerra mondiale!.. :D
..cavaliera mondiale.. :D
(..cavaliera ermetica mi calza bene!)

utente anonimo ha detto...

incrociando il punto 2 con il 5, nuoce o è utile un tinca-tinca...?
LT

utente anonimo ha detto...

magari aggiungendo un po' di maionese...
LT (http://lordthuna.blogspot.com/)

ps: non mettevo il link perché appare accanto a Utente anonimo, è la casettina, non volevo ridondare

scriverecala ha detto...

Caro LT
meglio abbondare che essere deficienti (dice il latinista).

Dai retta a me: fai sempre le cose a prova di scemo (in questo caso lo scemo ero io), che ti troverai bene.

utente anonimo ha detto...

terrò presente.
quanto al migrare qua sopra, non sono riuscito a trovare il sistema per mirrorizzare da blogspot.
tuo Pigro (http://lordthuna.blogspot.com/)