lunedì 7 maggio 2007

L'occasionissima del lunedì - Madame Bovary e l'alienazione

Come ogni lunedì, consiglio una pagina del mio sito da leggere.


Quella di oggi è il mio best seller, o, meglio, per essere più precisi, la pagina di gran lunga più visitata di www.calamandrei.it


Non è un racconto o una poesia ma è un commento alla Madame Bovary di Flaubert.


Il brano si intitola MADAME BOVARY E L’ALIENAZIONE e illustra cosa hai in comune tu con Emma Bovary


(perchè tutti abbiamo una cosa in comune con Emma, e questo spiega perchè il romanzo di Flaubert sia un opera fondamentale).


La mia pagina è visitata spesso perchè tanti studenti, adesso, quando devono fare dei commenti su opere letterarie se li vanno a cercare direttamente su internet, per fare un bel taglia e incolla. La mia pagina, oltre ad avere una certa ottimizzazione del titolo, della url e dei meta names, che la posizione bene su Google, è anche linkata da un paio di siti per studenti (eventuali insegnanti che scoprano che qualche allievo ha rivogato loro uno o più pezzi del mio commento, sono pregati di essere tolleranti. Almeno i loro alunni hanno dimostrato di saper scegliere bene cosa copiare). 

Nessun commento: