lunedì 21 maggio 2007

Alla fine della Fiera (dati sul mercato del libro) – 1

 


(14 maggio 2007)

 

Alla fine della Fiera del Libro di Torino mancano ormai meno di quattro ore quando me ne vado. Sono le sei dell’ultimo giorno di Fiera, il lunedì. Quei poveracci che stanno negli stand devono tirare ancora avanti fino alle ventidue, e questo è il loro quinto giorno consecutivo.


Mentre cerco l’uscita che porta al mio parcheggio mi viene di pensare al mercato del pesce, a fine mattinata. Come le trote, anche svariati libri calano di prezzo man mano che si avvicina la chiusura. So che da un amante della letteratura ci si potrebbero aspettare riflessioni più elevate, ma le cose stanno così. Ho appena comprato a cinque euro un libro che a mezzogiorno vendevano, già scontato, a dieci. Non siamo ai livelli della Fiera del libro per ragazzi a Bologna dove qualche editore straniero alla fine lascia i libri nello stand a disposizione di chi li vuole, perché gli costa di più riportarseli a casa, ma in realtà mancano ancora quattro ore alle chiusura e non è detto che qualcosa di simile non possa accadere.

 

A dire il vero, non tutti gli editori usano la Fiera per svuotare i magazzini dagli invenduti, la maggior parte mantiene sconti meno elevati e non vedo nessuno dei visitatori girare col trolley per portarsi via pacchettate di libri, come succede a Bologna l’ultimo giorno. Io, nel mio piccolo, me ne vado via con una piccola sacca. Dentro ci sono quattordici libri e due cataloghi di librerie antiquarie.

 

Segue…

 

 

Nessun commento: