martedì 8 maggio 2007

Kurt Vonnegut - 1

Io ho una personalissima convinzione che evitare di guardare telegiornali e di leggere giornali faccia bene alla mia salute e al mio morale, dato che mi evita la costante sensazione di essere preso per le mele.

 

Ritengo, infatti, che telegiornali e giornali siano composti per la maggior parte da notizie inutili e per la rimanente parte da notizie false o tendenziose. Le notizie che sarebbero davvero importanti non vengono quasi pubblicate e quando vengono pubblicate di solito riguardano fatti su cui non posso minimamente influire.

Dunque guardare telegiornali o leggere giornali non porta generalmente alcun vantaggio ed è, anzi, dannoso per l’irritazione che può provocare.

Passo quindi lunghi periodi in cui riesco a girare alla larga dalle notizie di attualità.

 

Come tutte le posizioni un po’ radicali, anche questa presenta alcuni inconvenienti.

 

Ho infatti visto solo ieri, su internet, la notizia che il 10 aprile 2007 è morto il grande Kurt Vonnegut.

 

È morto uno dei miei scrittori preferiti ed io l’ho scoperto solo un mesetto dopo. Così va la vita!

 

In fondo, a pensarci bene, anche questo fatto conferma la mia teoria sull’inutilità di guardare telegiornali. Se avessi saputo della morte di Kurt un mese fa, cosa sarebbe cambiato?

 

Scorro la mia libreria e di lui ritrovo:


  • Mattatoio n. 5

  • Ghiaccio 9

  • Le sirene di Titano

  • Cronosisma

  • Piano meccanico

  • Un pezzo da galera

  • La colazione dei campioni

  • Dio la benedica Mr. Rosewater

  • Un uomo senza patria


 

Dando un’occhiata ai vari coccodrilli che ci sono in rete, noto che ho ancora tanti libri di Vonnegut da leggere.

Almeno i primi due libri della mia lista, Mattatoio n. 5 e Ghiaccio 9, consiglio a tutti di non perderseli.

 

Per avere notizie generali su Vonnegut vedi:


 

Per una panoramica completa delle opere di Vonnegut vedi:


 

7 commenti:

cavalierginevra ha detto...

..Vonnegut lo ignoro, ma il titolo "Un pezzo da galera" mi fa venire in mente due o tre nomi.. :D
..cavaliera galeotta.. :D

scriverecala ha detto...

Vonnegut è assolutamente da leggere, Cavaliera.

Figurati! Commesse! Allora nel prossimo show televisivo le vallette a culo nudo le chiameranno Onorevole, caro Akio. E faranno bene (vedi carotelevip di Akio per maggiori dettagli)

stellina1974 ha detto...

Io ho una personalissima convinzione che evitare di guardare telegiornali e di leggere giornali faccia bene alla mia salute e al mio morale

pure io...

cavalierginevra ha detto...

..ok..provvederò a far conoscenza di Sior (fu) Vonnegut..ma non vorrei che nel "Mattatoio n.5" trovassi parte degli amici miei.. :D
..cavaliera matta..toia.. :D

Vomito ha detto...

io purtroppo ho ricevuto la triste notizia dal tg. speravo fosse veramente falsa e tendenziosa. in questo periodo mi sono riletto la colazione dei campioni (addio triste lunedì). fantastico.

AltraBetta ha detto...

era il mio papà.
non so se ci credi ma ho versato qualche lacrimuccia.
epperò non sottovaluterei "la colazione dei campioni" (forse merita financo più dei primi due titoli che hai consigliato).

scriverecala ha detto...

E' certamente molto buono anche LA COLAZIONE DEI CAMPIONI.I primi due titoli, però, colpiscono maggiormente per l'esplosione di fantasia che il grande Kurt ci ha in essi regalato. Comunque tutto Vonnegut è da leggere.