venerdì 1 giugno 2007

Alla fine della Fiera (dati sul mercato del libro) – 10

Naturalmente l’Istat ha contato anche le opere letterarie che sono state pubblicate nel corso del 2005.

 

Siete seduti, vero?

 

Bene: le opere pubblicate nel 2005 sono state 59.743.

 

Detta così la cosa non fa molta impressione.

 

Proviamo in un altro modo.

 

In Italia si pubblicano 164 libri ogni giorno, comprese le domeniche.

 

Oppure: in Italia si pubblicano quasi sette libri l’ora.

 

Naturalmente si può essere più precisi. Le 59.743 opere sono 37.694 “prime edizioni” (ovvero inediti) e 22.049 ristampe o successive edizioni.

 

Dunque, se ci si limita alle novità, ne vengono pubblicate solo 103 al giorno e poco più di 4 all’ora.

 

Per questo, nel corso di una della presentazioni del mio libro, ho detto che l’autore deve approfittare al meglio “del quarto d’ora di notorietà” che ottiene con la pubblicazione.

Trattasi, appunto, di un quarto d’ora (per essere proprio precisi, di 13 minuti e 56 secondi), poi arriva sul mercato il libro successivo.

 

Mi viene da pensare agli scaffali delle librerie come a una specie di nastro trasportatore in cui il libro dell’autore non famoso appare e poi scorre via velocemente, scalzato dagli arrivi successivi. I quali, a loro volta, faranno la stessa triste fine.

 

Il meccanismo è lo stesso dei siti letterari in cui gli autori possono inserire i loro testi in una vetrina virtuale per farli leggere e commentare ai visitatori. Il meccanismo funziona fino a quando il sito ha un numero ragionevole di autori che pubblicano. Quando esplode il numero di inserimenti il sito perde la sua funzione, dato che ogni brano resta nella prima pagina della vetrina solo pochi minuti, per poi venire inghiottito nelle pagine successive, dove non lo leggerà quasi più nessuno.

 

Evitiamo considerazioni poco esaltanti su quante possibilità abbia un autore non sostenuto da una grande casa editrice di farsi notare in libreria e passiamo ad esaminare questi 59.000 libri, e a capire di cosa stiamo parlando.

 

Ma prima, per consolare l’autore non famoso di narrativa, aggiungo che le prime edizioni di soli testi letterari moderni sono appena 9.285, suddivisi come segue:

 


  • poesia e teatro                   1.654

  • libri di avventura e gialli   1.189

  • altri romanzi e racconti      6.442


 

Dunque, in questo campo, in realtà viene pubblicato un libro all’ora.

 

Ah! Allora è tutta un’altra cosa, vero?

 

(Fonte: indagine Istat sulla produzione libraria – anno 2005

alcuni dati Istat sono stati rielaborati dall’autore)

 

Segue…

Nessun commento: