domenica 22 aprile 2007

Libri prescritti - 2

Una integrazione alla lista dei libri che devo leggere di cui al post del 18/4/07.


Mi è giunto stamani per posta La fisica in ballo di Giovanni Filocamo. E' un libro che spiega il Tango argentino mediante le leggi della fisica che vengono applicate ballandolo (o viceversa).


Riporto qui di seguito una presentazione del libro e vi farò sapere com'è una volta letto. 


Che rapporto ci può essere tra la fisica e il Tango argentino?
La risposta e’ scontata: la scienza ci circonda in tutto quello che facciamo. Il libro va molto più avanti e ci spiega quanto sia "fisico" il tango argentino, oltre che sensuale e artistico. La spiegazione e’ chiara e limpida come la musica del tango, divertente e piacevole.

Partendo da considerazioni semplicissime, Giovanni Filocamo, esperto di animazione scientifica, ci conduce a passo di danza attraverso concetti fondamentali della fisica usando un linguaggio comprensibile a tutti e avvalendosi opportunamente di analogie e metafore divertenti. In tutto il libro non userà mai una formula matematica, infatti gli unici requisiti necessari per la lettura, sono la curiosità di capire come funzionano le cose e la voglia di divertirsi. Inoltre per ogni capitolo vengono proposti semplici esperimenti o esercizi a corpo libero per "toccare con mano" quanto appena letto.

La fisica in ballo e’ liberamente ispirato all’omonimo laboratorio didattico realizzato in occasione del Festival della Scienza di Genova nel 2005. Contiene quindi nel suo codice genetico, la caratteristica di essere un libro coinvolgente e appassionante.


Giuseppe Rosolini
(Docente di logica matematica dell’Università di Genova)


 

4 commenti:

katiuccia ha detto...

Non trovo nessuno che voglia imparare il tango...la volontà di capire è rara assai...

akio ha detto...

mi fa molto piacere che il commissario barzocco ti piaccia. mi ispiro a lufock holmes di pierre henry camì un umorista francese del primo '900. ma ovviamente ci metto molto del mio. vorrei aver più tempo da dedicre al commissario e chissà che non ne venga fuori un librettino. in quel caso ti chiederò consiglio.
ps. è vero!!! chi di zappa ferisce di zapping perisce!

katiuccia ha detto...

Sergio...dai barboncini non prescindo!

scriverecala ha detto...

Ognuno ha le sue perversioni, Kat.