domenica 13 luglio 2008

Parigi 1985 - fuoriserie

Parigi 1985 - fuoriserie




Abbandono per un post i miei appunti di viaggio e segnalo il video realizzato da Akio nella libreria Shakespeare and Company al n. 12 di rue de l’Odéon di Parigi, descritta da Hemingway in Festa mobile.


Parlando di Parigi, Hemingway, in una lettera del 1950 diceva: “Se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, dopo, ovunque tu passi il resto della tua vita, essa ti accompagna perché Parigi è una festa mobile”.


Il video di Akio che, sulle immagini della libreria, legge il famoso brano "Allora mancavano i soldi per comperare libri. Li prendevamo a prestito dalla biblioteca circolante di Shakespeare and Company, che era la biblioteca e libreria di Sylvia Beach al 12 di rue de l’Odéon..." lo potete vedere cliccando qui oppure cliccando sull'immagine che segue: 


  




 


Per vedere gli altri post di questa serie cliccare il tag Parigi

 

Segue…

3 commenti:

akio ha detto...

grazie sergio... domani linko il post su avideospento e in settimana su carotelevip...

akio ha detto...

http://avide[..] blog&blog ringrazio Sergio Calamandrei per aver inserito un mio video parigino sul suo blog; è la video lettura del brano, tratto da , in cui Hemingway parla della libreria [..]

ladyluly ha detto...

Bellissimo video, complimenti! Ogni libreria è un posto magico, solenne come una cattedrale. Questa ha una storia davvero particolare, da romanzo appunto :-).... Sylvia Beach vi riunì le grandi menti letterarie dell'epoca, ancora poco note..e permise anche la pubblicazione dell'Ulisse di Joyce. Chi ama i libri non può che esserle debitore a vita! Un abbraccio, Lu