lunedì 7 luglio 2008

Daniele Cambiaso

Daniele Cambiaso lo conobbi ad un incontro alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, dove tenne un interessantissima relazione sui gialli ambientati nel periodo fascista.


Da questo suo interesse è nata la rubrica Libri Gialli - Camice Nere da lui curata insieme a Angelo Marenzana su Thrillermagazine (peraltro, la sua relazione, ampliata e divisa in più parti, è stata pubblicata nella rubrica stessa col titolo TOTENTANZ).


Inizialmente conoscevo Daniele come studioso di gialli  e come autore di appendici storiche di alcuni romanzi di Leonardo Gori e di Ben Pastor, ma poi ho scoperto che è anche un interessante autore. In questi giorni sono in corso due sue pubblicazioni.


La prima è nella collana Il Giallo Mondadori dove viene pubblicata l'antologia "Carabinieri in giallo" (n. 2958 - Volume Oro). Tra i vari racconti c'è "Una questione delicata", scritto a quattro mani da Ettore Maggi e Daniele Cambiaso.


La seconda è un romanzo, Ombre sul Rex pubblicato con gli attivi Fratelli Frilli Editori di Genova.  


 


OMBRE SUL REX

Un’indagine Sestrese

 

di Daniele Cambiaso

Frilli Editori

 



  


Genova, luglio 1931. Il varo del transatlantico “Rex” è imminente. Il regime si mobilita, la polizia vigila, ma aleggia una minaccia, venuta da lontano. Chi è il misterioso americano che si aggira come un fantasma per la città? Quali segreti nasconde? Per il vice commissario Igino Menchini inizia una disperata caccia all’uomo, destinata a cambiare per sempre la sua vita.

 

Il libro: Genova, fine luglio 1931. Le indagini sulla morte apparentemente accidentale di un informatore portano Igino Menchini, vice commissario della squadra politica genovese, sulle piste di un misterioso personaggio, rientrato clandestinamente in Italia dagli Stati Uniti. Sono le ore che precedono il varo del transatlantico Rex, uno dei fiori all’occhiello del regime fascista. L’evento avrà una risonanza mondiale, la stampa è mobilitata, la famiglia reale, scortata da alcuni tra i gerarchi di maggior prestigio, sarà presente ai cantieri Ansaldo di Sestri Ponente. Il rischio di un sabotaggio o di un attentato è alto, gli apparati di sicurezza sono allertati, ma il misterioso uomo col Borsalino bianco si muove sfuggente come un fantasma. Menchini inizia così una personale corsa contro il tempo per stanare la sua preda. La serrata indagine lo condurrà a scoprire un complicato intrigo, al quale non sono estranei personaggi insospettabili e molto potenti. Troppo. Quando la verità appare a portata di mano, infatti, per il vice commissario Menchini inizia una nuova, disperata partita. La posta in palio, questa volta, è la propria sopravvivenza. Perché ci sono segreti che non si dovrebbero conoscere. Mai.

 


L’autore: Daniele Cambiaso è nato a Lavagna (GE) nel 1969 e vive a Genova: insegnante di materie letterarie, si occupa di letteratura mystery su riviste (Delitti di carta, Culture) e siti specializzati (Gialloweb, Giallo & Co., ThrillerMagazine). Ha contribuito alla stesura del saggio collettaneo "Pare... letteratura. Neo-italiano, blog, paraletteratura e altre forme selvagge di comunicazione" (Angelo Longo Editore, 2008). Ha curato appendici storiche per alcuni romanzi di Leonardo Gori e Ben Pastor. Suoi racconti sono apparsi sulle antologie Crimini etruschi (Laurum, 2006) e Colpi di testa (Noubs, 2007); partecipa al progetto narrativo “Modica quantità” sviluppato dal collettivo letterario Anonima Scrittori. Entro il 2008 pubblicherà un racconto nell'antologia Carabinieri in giallo (Mondadori).

 


 






























Autore


Daniele Cambiaso


Collana      


Tasc. noir


Titolo  


Ombre sul Rex

Un’indagine Sestrese


Formato


12 x 19


ISBN


978-88-7563-376-9


Pagine


318


In libreria   


Giugno 2008


Prezzo


€ 12.50



 

Per informazioni

Ludovica Schiaroli
Ufficio Stampa
Fratelli Frilli Editori
Via Priaruggia 31/1
16148 Genova

 

tel 010.3074224
fax 010.3772845
www.frillieditori.com

 


1 commento:

scriverecala ha detto...

http://blogg[..] per la seconda parte del ciclo Il passaggio: il giallo storico ambientato nella transizione tra fascismo e democrazia Sabato 11 ottobre ore 17.30 Marco Vichi e Graziano Braschi incontrano ROBERTO SANTINI, autore di – Contatto edizioni e & [..]