mercoledì 4 giugno 2008

Orme Gialle: esce Anonima Assassini II

 


Stasera il circolo ORME GIALLE di Pontedera, che ha come presidente Carlo Lucarelli, presenterà l'ultimo libro di Massimo Carlotto.


Nel corso dell’incontro, verrà presentata ufficialmente l’Antologia Anonima Assassini II, con i racconti vincitori del concorso Orme Gialle 2007, edita da Tagete Edizioni.


Tra questi racconti figura anche il mio Dante e Beatrice, 18 vite spezzate


Ecco la locandina dell'incontro.


Mercoledì 4 Giugno – ORE 21,30


 


AUDITORIUM MUSEO PIAGGO


PONTEDERA


 


MASSIMO CARLOTTO


presenta


CRISTIANI DI ALLAH


NOIR MEDITERRANEO


(Edizioni e/o)


 


conduce Alessandro Celoni


 


Algeri, 1542. Il Mediterraneo è teatro di guerre, razzie, traffici di schiavi, scontri ideologici e religiosi. La possente armata di Carlo V, punta di lancia della Cristianità, viene annientata alle porte della capitale nordafricana dai corsari di Hassan Agha, che reggono la città per conto del sultano di Costantinopoli.
I corsari sono in gran parte dei rinnegati, europei cristiani che hanno abbracciato l’Islam, per interesse, come scelta di libertà o più semplicemente per poter saccheggiare navi e depredare le coste del Mediterraneo sotto la protezione della Sublime Porta.
Anche Redouane e Othmane, i protagonisti del romanzo, sono dei corsari rinnegati. Il primo albanese, il secondo tedesco, ex lanzichenecchi, hanno scelto la libertà di Algeri, da dove salpano sul loro sciabecco per le scorrerie e dove credono di poter vivere indisturbati la loro storia d’amore proibita.
Othmane però commetterà l’errore di invaghirsi di uno dei giannizzeri, i fanatici e spietati cani da guardia del sultano, e trascinerà anche Redouane in un gorgo di vendette, agguati, intrighi.
In un’Algeri affascinante, sensuale e selvaggia, magistralmente ricostruita nella sua vivacità cosmopolita, si dipana la trama di questo romanzo di avventure che va alle origini del noir mediterraneo.


 


Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e vive a Cagliari. Ha vinto numerosi premi letterari ed è stato tradotto in vari paesi. E’ uno dei maggiori autori europei di noir, in particolare di quel genere noir mediterraneo che individua in questa area un centro di scontro criminale e politico. La serie dell'Alligatore comprende: La verità dell'Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Nessuna cortesia all'uscita, Il corriere colombiano e Il maestro di nodi. Le Edizioni e/o hanno anche pubblicato i suoi due romanzi-reportage: Il fuggiasco e Le irregolari. E in seguito i romanzi noir Arrivederci amore, ciao e L'Oscura immensità della morte. Niente, più niente al mondo, è stato pubblicato dalle Edizioni e/o nella collana Assolo, mentre il suo ultimo impegno letterario Nordest, scritto a quattro mani con Marco Videtta ha raggiunto la Top Ten nelle classifiche di vendita ed è fra i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2006.




 

Nessun commento: