mercoledì 13 giugno 2007

Alla fine della Fiera (dati sul mercato del libro) – 17

Leggendo la Nota metodologica relativa all’indagine dell’Istat sulla produzione libraria, ho visto che l’elenco degli editori italiani da cui l’ente attinge è aggiornato in modo continuativo sulla base delle informazioni fornite dalla Editrice bibliografica, la casa editrice milanese che, mensilmente, pubblica le recentissime pubblicazioni sul Giornale della libreria - rivista ufficiale dell’Associazione italiana editori.

 

A quel punto non mi sono potuto esimere dall’andare sul sito della EDITRICE BIBLIOGRAFICA di Milano  e ho visto che quella casa ha in catalogo una serie di libri sui mestieri connessi ai libri (editori, distributori, redattori, scrittori, librai) che paiono molto interessanti.

 

Tra l’altro sulla pagina di catalogo sopra indicata si trova un interessante link


riferito al libro Internet nel lavoro editoriale di Gina Maneri e Hellmut Riediger dove gli autori mettono a disposizione ampi estratti del libro e la sitografia completa direttamente utilizzabile. Il libro (e il sito) in questione vengono così presentati “Internet rappresenta una risorsa formidabile per chiunque faccia della lingua o delle lingue il proprio strumento di lavoro. Il volume si rivolge a redattori, traduttori, linguisti, lessicografi, bibliotecari, studiosi, insegnanti, studenti e a tutti coloro che avvertono l'esigenza di raggiungere maggiore sicurezza nel reperimento di dati e informazioni in rete. Propone una panoramica di risorse e strumenti terminologici, lessicografici e linguistici, illustrandone le caratteristiche e i modi per accedervi, una guida agli strumenti e alle tecniche di ricerca per la soluzione di problemi specifici di varia natura oltre a un'ampia selezione di esempi di ricerca, una sitografia con le principali pagine web citate, un glossario e una ricca bibliografia.”


I link raggruppati e messi a disposizione (credo che questo sia il significato dei termini “sitografia” e “sitoteca” utilizzati dagli autori) sono davvero tanti.

 

Segue…

 

Nessun commento: