sabato 30 giugno 2007

Second Life

Second Life è il mondo virtuale in 3D frequentato ormai da più di 7,6 milioni di persone di tutte le nazionalità che sta assumendo una importanza rilevante nella rete e nel mondo reale (tra l'altro su SL è stata recentemente aperta una zona da parte della Regione Toscana).


Per ulteriori spiegazioni rimando al sito ufficiale di SL e alle 1.800.000 pagine in italiano che ne parlano, tra le quali quella sulla Wikipedia e del sito italiano di supporto.


Per il momento, mi sto limitando a leggere la Guida Ufficiale di Second Life che è in vendita in edicola (con La Repubblica o L'Espresso).


Penso infatti che per frequentare quel mondo occorra avere a disposizione un bel po' di tempo (e anche un computer con una scheda video più potente rispetto a quella che ho).


Ma sto tenendo SL sottocchio, per capire dovre andremo presto a finire e in che mondo vivremo tra pochi anni.


E' un po' come per il nuovo telefonino presentato in questi giorni dalla Apple (fa da Ipod, telefono e strumento di navigazione in internet allo stesso tempo, e tutto in modo molto migliore degli altri strumenti attualmente esistenti): non ho certo voglia di correre immediatamente a comprarlo (peraltro per ora in Europa non funziona) ma leggendo le sue caratteristiche si comprende chiaramente che tra un paio di anni tutti i telefonini saranno così.


E, magari, tra cinque-sette anni, tutti entreremo tranquillamente e in ogni momento su Second Life col telefonino e passeremo lì qualche ora della nostra giornata.


   



Dati di oggi sulla Population di SL


























Residents Logged-In During Last 7 Days 481,711
Residents Logged-In During Last 14 Days 681,973
Residents Logged-In During Last 30 Days 1,082,720
Residents Logged-In During Last 60 Days 1,755,714
Total Residents 1 7,689,339


 


On line alle 13,20 ora italiana (negli Usa stanno dormendo) =  25.819


Dollari USA spesi su SL nelle ultime 24 ore  = 1.740.642


6 commenti:

katiuccia ha detto...

Credo che finirà così sul serio. Credo poi che anche in Second life troveranno il modo per renderci insoddisfatti

scriverecala ha detto...

Cara Kat,
uno è soddisfatto o insoddisfatto, felice o infelice, non in ragione di quanto ha ma di quanto desidera.

Dato che la quasi totalità di noi ha difficoltà a tenere a bada la sua capacità (potenzialmente illimitata) di desiderare, ne risulta che insoddisfazione e infelicità siano e saranno sempre diffusi, e questo anche in un mondo favoloso come SL.

stellina1974 ha detto...

ho sentito parlare di second life, ma non ho mai capito come funzioni esattamente...
va beh... tanto non avrei il tempo..

akio ha detto...

grazie sergio. un post sintetico ed utilissimo.

CristinaFlo ha detto...

Sergio, second life conta anche quelli che si sono loggati una volta per fare un giretto e poi non sono più entrati.. per cui non spaventiamoci più di tanto per le cifre... in realtà anndrebbero chiamate "stime"! Sai io non ci sono mai stata, però chi ci è andato ha fatto due passi virtuali in via Montenapoleone, se non sbaglio. E lì veniva costantemente molestato da passanti che chiedevano "C'hai un dollaro? Che mi presti un dollaro?" Insomma, Second Life è come la Real Life. Più o meno.

scriverecala ha detto...

Ci sono anche gli accattoni virtuali!

E i lavavetri?