lunedì 25 giugno 2007

L'occasionissima del lunedì - La banda dei nomi rovesciati

Riprende, dopo la lunga pausa dovuta alla pubblicazione di “Alla fine della Fiera”, la rubrica “l’occasionissima del lunedì”, ovvero la segnalazione di una pagina del mio sito www.calamandrei.it che consiglio di leggere.


Oggi la casa propone un breve racconto: La banda dei nomi rovesciati.


Come Instabili trame è stato scritto alla maniera di Borges, così La banda dei nomi rovesciati tende a riecheggiare un grande scrittore italiano.

 

Ho invitato a suo tempo i lettori del mio sito a provare a indovinare di chi si tratta, ma nessuno lo ha individuato. Evidentemente l’omaggio che avrei voluto rendere a questo scrittore non è venuto tanto bene.

 

Chissà, però, che i miei amici bloggers non siano  più in gamba (o più intuitivi) dei frequentatori del mio “sito ufficiale”?

 

Il racconto inizia così:

 

Dopo una settimana che stavo con loro, avendo superato tuttele prove, il capo dei briganti decise di accogliermi nella sua banda.

 

4 commenti:

utente anonimo ha detto...

Potrebbe essere Italo Calvino, direi.

Eugenio Mini

akio ha detto...

stampo, leggo, studio e mi cimento.
ps. catturata l'idea del giallino... chissà che non ne venga fuori qualcosa... vedremo. ciao sergio, buon inizio di settimana

razza75 ha detto...

non ho idea di chi sia lo scrittore, ma il racconto mi è piaciuto davvero.
Forse il fatto che non si indovini è meglio... hai reso un omaggio, ma senza copiare!

scriverecala ha detto...

Grande Eugenio.

Beccato subito.

Il caro Calvino l'ho letto tanto tempo fa che ormai me lo sono quasi completamente dimenticato.
Bisogna che rilegga qualcosa.