lunedì 14 gennaio 2008

L'occasionissima del lunedì - La mia biblioteca

L’occasionissima del lunedì, ovvero la pagina del mio sito www.calamandrei.it che ogni lunedì consiglio di leggere, questa volta, avendone parlato nel precedente post, non può che essere la pagina del mio sito che si chiama pagina La mia biblioteca , dove sono riportati, prima o poi, tutti i libri che ho letto o che leggerò (con indicazione dell'età in cui li ho letti e vari brevi commenti).


A tal proposito, lì scrivo:


Esistono moltissimi modi alternativi di ordinare la propria biblioteca.

Volendo, i libri possono essere raggruppati per autore, per nazionalità degli autori, sistemati nell’ordine cronologico in cui sono stati letti oppure scritti. Possono altrimenti essere ordinati per casa editrice o, come spesso accade, anche se ciò spesso denota la propensione del proprietario a far prevalere la forma sulla sostanza, possono essere inseriti negli scaffali ordinati per dimensione o per colore.

 

Nella mia biblioteca i libri sono distinti in due categorie principali e in diverse categorie secondarie collaterali.

Le due categorie principali sono:


 

Gli stranieri sono a loro volta suddivisi per nazionalità (o aree geografiche) perché a me pare che in effetti ogni nazione abbia, per certi versi, una sua letteratura propriamente riconoscibile ed omogenea.

 

Nell'ambito della narrativa italiana e straniera i libri sono poi raggruppati per autore. Io sono un lettore che quando scopre un autore che gli piace di solito tende a leggerlo tutto o quasi, per cui conosco pochi autori ma quei pochi li ho letti intensamente.

 

Oltre ai due grandi gruppi relativi alla narrativa, ho poi effettuato dei raggruppamenti per generi specifici (nell’ambito dei quali si mescolano italiani e stranieri):


  • gialli

  • fantascienza

  • fantasy

  • poesia

  • libri sui libri e sulla scrittura

  • saggi per capire dove sta andando il mondo

  • libri sulla psicologia e sul linguaggio del corpo

  • libri sulla storia

  • libri di archeologia

  • saggi e manuali tecnici vari o testi che trattano di specifici argomenti

  • libri per ragazzi o di giochi


 


 

4 commenti:

akio ha detto...

lietissimo del tuo arrivo su anobii

scriverecala ha detto...

Per ora sono solo arrivato.
Più che l'immissione dei libri, mi spaventa (per il tempo occorrente) dover frequentare anche un'altra community.

Menzinger ha detto...

Mi piacerebbe riuscire ad essere così metodico nel classificare i libri. I miei sono solo banalmente ordinati per collana, per motivi soprsttutto estetici.

scriverecala ha detto...

Caro Carlo,
vuol dire che hai una buona memoria e ritrovi al volo i libri quando ne hai bisogno.
Io, avendo memoria scarsa, abbisogno di metodo.