domenica 13 gennaio 2008

aNobii

Nei commenti al precedente post, Cristina mi chiede se ho un profilo su aNobii.


ANobii è una comunità dove i suoi membri delineano il loro profilo inserendo le schede dei libri che hanno letto.


L'inserimento della scheda del libro e dell'immagine di copertina avviene in automatico semplicemente digitando il codice ISBN del libro. Penso che  il programma vada a pescare copertina e scheda su IBS o altro sito simile.


L'aspetto interessante della comunità è che segnala gli altri membri che hanno liste di libri letti simili, con selezioni per città e altri parametri. E' possibile farsi Amici e lasciare commenti.


L'idea di rappresentarsi sulla base dei libri letti mi piace e la trovo giusta. Tanto è vero che già da un pezzo ho predisposto una pagina del mio sito che si chiama La mia biblioteca e che si apre così:


Una persona è formata dall’insieme delle esperienze che ha vissuto.

Esperienze reali, ma anche virtuali.

Noi quindi siamo la somma degli eventi reali e delle persone che abbiamo incontrato ma siamo anche composti dai film che abbiamo visto, dalla televisione che abbiamo bevuto e trangugiato e dai libri che abbiamo letto.

Io penso che i libri siamo molto importanti nella formazione di una persona e mi piacerebbe quindi ricostruire la mia storia sulla base dei libri che ho letto.

In quella pagina, e in alcune sotto-pagine, frugando nella mia libreria e in quella dei miei genitori, ho iniziato ad inserire la lista dei più di 500 libri che ho letto in vita mia.


Per ora ho messo on line diversi ITALIANI e una parte della sezione GIALLI (oltre alla lista completa dei libri letti dal dicembre 2006 ad oggi e alla lista dei libri da leggere). 


Per ogni libro cerco di ricostruire anche l'età approssimata in cui l'ho letto e spesso inserisco dei commenti, cosicchè l'opera mi appare improba e destinata a completarsi in tempi lunghi.


Essendomi affaticato in questa impresa, non ho quindi per ora ritenuto opportuno inserirmi su aNobii. Per come sono messo, dovrei stipendiare qualcuno per digitare tutti i codici ISBN dei miei libri on line.


Segnalo che uno dei membri più popolari di aNobii è QfwfQ di Firenze, mentre, tra quelli che capitano da queste parti, ha un profilo Akio (al quale rendo merito per aver indicato L'unico peccato nella sua lista).


 


 


4 commenti:

akio ha detto...

però... inserendo 10 isbn alla volta... potresti cominciare con anobii...
buona domenica segio
ps. sono appena entrato in un gruppo che hacome scopo quello di stabilire un dialogo diretto con gli scrittori e lo trovo interessante.

akio ha detto...

però... inserendo 10 isbn alla volta... potresti cominciare con anobii...
buona domenica segio
ps. sono appena entrato in un gruppo che hacome scopo quello di stabilire un dialogo diretto con gli scrittori e lo trovo interessante.

scriverecala ha detto...

Ok, anche Cristina ha una page su Anobii http://www.anobii.com/people/cristinaflo/

Ok, per ora solo per prova, ma ho aperto anche io una page su Anobii:
http://www.anobii.com/people/calamandrei/
Per ora c'è dentro solo L'UNICO PECCATO, ma non prendetemi per narcisista. E' che qui in Studio è l'unico libro di cui abbia il codice ISBN a portata di mano.

Cercherò di scoprire anche questo nuovo magico mondo.

scriverecala ha detto...

Ok, anche Cristina ha una page su Anobii http://www.anobii.com/people/cristinaflo/

Ok, per ora solo per prova, ma ho aperto anche io una page su Anobii:
http://www.anobii.com/people/calamandrei/
Per ora c'è dentro solo L'UNICO PECCATO, ma non prendetemi per narcisista. E' che qui in Studio è l'unico libro di cui abbia il codice ISBN a portata di mano.

Cercherò di scoprire anche questo nuovo magico mondo.