mercoledì 10 ottobre 2007

Presentazioni - Marcotullio

 


L'amico Graziano Braschi, inesauribile e meritevole diffusore di cultura (gialla e non), presenta


alla Melbookstore Seeber di Firenze via de' Cerretani, 16r

 

Venerdì 12 ottobre ore 19.00


Massimo Marcotullio
autore di
Il fabbricante del fuoco
(Piemme)

Nel 674 d. C. una micidiale arma salvò Bisanzio dall’assedio dei musulmani, un fuoco che, una volta appiccato, né acqua né sabbia potevano spegnere. La sua formula era nota solo all’imperatore e a pochi artigiani, vincolati al segreto pena la morte. Era custodita tanto gelosamente che nel corso dei secoli andò perduta e non se ne trovò più traccia. Mille anni dopo, c’è qualcuno disposto a tutto pur di ritrovare quella formula. È Hettin, l’agha di Algeri. Con quell’arma il suo potere in patria non avrebbe rivali. Ma le sue mire si spingono ben oltre, verso Occidente. Orde di fanatici si stanno raccogliendo nel deserto pronte all’azione. Un oscuro spagnolo di nome Montego, un rinnegato come ce ne erano molti nelle caotiche città turche del Seicento, lo aiuta nella ricerca. Finita nell’harem di Hettin e poi in quello dell’agha di Costantinopoli dopo essere stata catturata dai pirati, l’intrepida Beatrice scopre per caso il segreto e ne comprende il pericolo per la cristianità. Insieme al pittore Fulminacci, il suo amato che per liberarla muove mari e monti, si ritroverà catapultata nel cuore del regno della Mezzaluna. Già fuggiti da Roma per sottrarsi alle grinfie dell’Inquisizione, Beatrice e Fulminacci affronteranno gli intrighi di nuove ed esotiche corti, inseguimenti nel deserto e mille altre peripezie per evitare che i cospiratori si impossessino del micidiale fuoco.

Massimo Marcotullio E’ nato e vive a Pavia. Autore dai molteplici interessi, ha disegnato fumetti, suonato come strumentista in un gruppo di musica popolare e diretto un teatro lirico. Ha scritto numerosi racconti, pubblicati in Germania all’interno di varie antologie, Dolce Vita, Bella Italia (1998), Killing him softly (1999), Pur (2000). Ha al suo attivo due romanzi gialli, La morte e il salumiere (Todaro 2003) e Il corpo del mondo (Todaro 2005). Per Piemme ha pubblicato Il sangue dello scorpione, i cui diritti sono stati ceduti in Germania e Spagna.


 


1 commento:

akio ha detto...

niente da fare non l'ho ancora attaccato... l'unico peccato. troppo incasinato con il lavoro arrivato ora a casa e mi butto sul letto strastanco. sabato e domenica è la volta buona? ciao sergio