venerdì 23 maggio 2008

Roberto Santini a Cannes

 


Ho infine letto, dopo colpevole attesa causata dall'ingorgo di 150 centimetri di spessore di libri da leggere che ho in uno scaffale della mia libreria, A luce spenta di Roberto Santini pubblicato da Laurum.


 Immagine di A luce spenta



Recensione di A luce spenta su Milano Nera



La storia è ambientata nella provincia fiorentina del dopoguerra ed ha come protagonista Falco Ventura, un commissario che vive con un proiettile conficcato nella testa. Questo fatto lo porta a vedere talvolta delle immagini di sè stesso che lo guardano o che lo affiancano. E' una patologia che esiste veramente e, certo, un poliziotto che ne soffra non è nelle migliori condizioni per rimanere concentrato sul suo lavoro.



In questo suo secondo libro, che è molto ben scritto e sempre interessante, Roberto Santini riesce a trasporre nella più ampia struttura del romanzo la qualità di scrittura che lo ha portato a vincere numerosissimi premi per racconti brevi.


Tra le varie opere brevi di Santini mi preme segnalare il racconto "Nero come le formiche" da cui è stato tratto il corto Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti, premiato da Spike Lee al Babelgum Online Festival, il primo Festival mondiale online dedicato al cinema indipendente.
Il premio si è svolto "a margine della 61esima edizione di Cannes e il Presidente della Giuria Spike Lee ha premiato i 7 film più votati su internet con un assegno di 20mila euro e l'impegno da parte dell'internet Tv Babelgum a valutare la produzione del loro prossimo lavoro "


Per maggiori info su Sotto il mio giardino, vedi anche qui e qui.


 


 

Nessun commento: