mercoledì 14 maggio 2008

Caramelle di Serniotti

 


Presentazione del libro di

ERMINIO SERNIOTTI
Caramelle

Edizioni Polistampa

Ne parla con l’autore

ANDREA BAGNI, docente e giornalista

L’attore ANDREA SAVIGNANO leggerà alcuni brani dal testo

Sarà presente l’Editore

Giovedì 15 maggio 2008 - ore 18.00
Galleria Pio Fedi
Via de’ Serragli 99, Firenze

Erminio Serniotti, nato nel 1952, torinese di nascita e toscano di adozione, abita a Prato dove ha fatto l’insegnante di lettere. Attualmente lavora a Lucca come preside in una scuola superiore. Da qualche anno, dopo una vita spesa a leggere e a far leggere libri, ha deciso di passare dall’altra parte della barricata e ha cominciato a scrivere racconti e romanzi brevi di genere poliziesco. Alcuni di questi, che hanno spesso come protagonista il poliziotto Domenico Pautasso, prima agente, poi vice-ispettore e ora ispettore, hanno ricevuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali.

Il romanzo “CARAMELLE” è pubblicato dalla Mauro Pagliai – Polistampa di Firenze e ha vinto il Premio Nazionale ESPERIENZE IN GIALLO 2005 di Fossano.

 



 

La storia è ambientata a Prato, o meglio nei sobborghi di Prato, a Casale, dove è andato a vivere (e a morire) un anziano e solitario vecchietto.   L’omicidio risale a sette otto anni fa ed è stato velocemente archiviato dai poliziotti dell’epoca, incapaci di andare più in là di una improbabile banda delle ville, albanesi di sicuro, che avrebbe fatto il colpo.

L’ispettore Pautasso, che è protagonista in genere delle mie storie, dissotterra per caso sul suo tavolo il fascicolo e inizia delle indagini che lo portano indietro nel tempo, molto più indietro.

C’è di mezzo la guerra, il fascismo, la resistenza e soprattutto il dramma della deportazione.

Le cause remote di quel delitto affondano infatti in quelle vecchie storie.

Di lì in poi il romanzo alterna i due tempi: il presente delle indagini e il passato, segnato anche tipograficamente dal corsivo, dei tempi di guerra.

A fianco del personaggio del poliziotto, ovvio protagonista di un romanzo poliziesco, emerge sempre più la figura dell’altro protagonista: Alberto Raugei, l’ex deportato nel lager di Ebensee, come tanti altri pratesi colpevoli solo di aver partecipato agli scioperi operai del marzo 1944 contro la guerra e contro il fascismo.   Sarà lui alla fine a risolvere il caso. 

 

Da notare che il personaggio è ispirato ad una figura reale: l’ex deportato pratese Roberto Castellani, scomparso da qualche anno, che ha dedicato la vita a testimoniare la sua esperienza presso i ragazzi e i giovani delle scuole, dando vita inoltre con la cocciutaggine che lo contraddistingueva al gemellaggio Prato – Ebensee e al Museo della Deportazione di Figline, uno dei più importanti d’Italia.

Il romanzo vuole anche essere un omaggio a lui.

1 commento:

scriverecala ha detto...

Caramelle di Serniotti[..] Giovedì 15 maggio 2008 - ore 18.00 Galleria Pio Fedi Via de’ Serragli 99, Firenze ERMINIO SERNIOTTI Edizioni Polistampa ANDREA BAGNI, docente e giornalista ANDREA SAVIGNANO Erminio Serniotti, nato nel 1952, torinese di nascita e toscan [..]