martedì 13 maggio 2008

Alla fine della fiera del libro di Torino, un anno dopo

Si è chiusa ieri la Fiera del Libro di Torino.


Quest'anno non ce l'ho proprio fatta ad andarci.


L'anno scorso, invece, la visitai e poi scrissi una serie di post sulla Fiera, sul mercato dei libri e sui numeri dell'editoria italiana che cominciano dal post


Alla fine della Fiera (dati sul mercato del libro) – 1


Il cui incipit è:


"Alla fine della Fiera del Libro di Torino mancano ormai meno di quattro ore quando me ne vado. Sono le sei dell’ultimo giorno di Fiera, il lunedì. Quei poveracci che stanno negli stand devono tirare ancora avanti fino alle ventidue, e questo è il loro quinto giorno consecutivo.
Mentre cerco l’uscita che porta al mio parcheggio mi viene di pensare al mercato del pesce, a fine mattinata. Come le trote, anche svariati libri calano di prezzo man mano che si avvicina la chiusura. So che da un amante della letteratura ci si potrebbero aspettare riflessioni più elevate, ma le cose stanno così...."


e proseguono sotto il tag alla fine della fiera.



Per chi volesse leggersi tutto l'elaborato con comodo, ho raccolto e rielaborato la serie di post "Alla fine della Fiera" in un unico testo che ho pubblicato sul mio sito www.calamandrei.it.


Il testo lo potete raggiungere direttamente cliccando qui.


2 commenti:

akio ha detto...

grande sergio!

Menzinger ha detto...

Ricordo ancora benissimo il post dell'anno scorso. Sicuramente da leggere, per chi non l'avesse ancora fatto.
Spero che ce ne parlerai un po' anche domani al Liceo Rodolico durante il tuo intervento alla lezione sull'Ucronia e la scrittura, perché sono considerazioni di grande interesse.