giovedì 29 maggio 2008

Parigi 1985 - 1

Parigi 1985 - 1

Premessa


Sarà conformismo, sarà mancanza di immaginazione ma io ho sempre voluto visitare Parigi.
Finalmente, in un agosto denso di nubi e di turisti, ho potuto soddisfare il mio desiderio e saziarmi di questa città.
Per un mese ho freneticamente macinato chilometri di marciapiede e di metrò, ho atteso nelle lunghe code dei musei e in quelle ben più prosaiche ma non meno importanti dei fornai e dei supermarket, ho visitato chiese e negozi senza riuscire a capire quali dei due fossero oggetto di maggiore venerazione.
Soprattutto ho imparato ad orientarmi, a girare senza mappa e senza problemi, a sentirmi un po' di casa.



Ora, prima che il ricordo si attenui, prima che tutto vada perduto nel flusso opaco della memoria, desidero riportare una specie di diario di questo mio viaggio.
Ma le note che seguono non saranno una mera elencazione di fatti, anzi, prescindono dai fatti stessi. Una volta ebbi, forse un po' drasticamente, a scrivere:

"La vita è una successione di stati d'animo e di pensieri.
I fatti non contano.
Vacui di significato, occasionali, episodici
sono solo pretesti per creare stati d'animo e pensieri."

In ossequio a questa mia visione della vita, dunque, il mio diario non può che essere un diario sentimentale, che tratta di impressioni e moti del cuore.

Un po' arditamente mi auguro che si possa prima o poi dire di me quello che Borges disse di Valery: "egli è il simbolo di un uomo infinitivamente sensibile a ogni fatto e per il quale ogni fatto è uno stimolo che può suscitare una infinita serie di pensieri."
 



Testi di Sergio Calamandrei (www.calamandrei.it)

Foto di Akio (Caro televip e A video spento)

 

Per vedere gli altri post di questa serie cliccare il tag Parigi

 

Segue…


 

2 commenti:

CileArgentinaNY ha detto...

Capisco quello che vuoi dire...Infatti la mia prima volta a Parigi è stata bellissima e mi ha lasciato ricordi e sensazioni bellissime...La seconda è stata un po' deludente...Non so bene neanch'io perchè...!!

akio ha detto...

http://avide[..] blog&blog: la parigi di calablog con le mie foto - il primo post con gli appunti parigini (del 1985!) di Sergio Calamandrei in abbinamento alle mie foto [..]