lunedì 10 marzo 2008

Una serata storico letteraria

Segnalo una serata che mi pare particolarmente interessante e alla quale penso proprio di andare (chi vuol venire mi faccia un fischio, che ci potremmo anche attaccare una birra).



Libreria Edison piazza della Repubblica 27/r - Firenze

13 Marzo 2008 alle ore 21:00
presentazione dell'antologia


HISTORY & MISTERY (edizioni Piemme)
a cura di Gian Franco Orsi


Saranno presenti Gian Franco Orsi, Leonardo Gori, Giampaolo Simi, Enrico Solito e Marco Vichi


Magie, intrighi, delitti commessi per brama di potere, superstizione, vendetta, all'ombra di re, principi, artisti, santi e soldati, protagonisti di duemila anni della nostra storia.

Chi ha ucciso a Roma il cardinale che nella seconda metà del Cinquecento si ostinava a considerare i nativi americani privi di anima? E perché Guido Reni ostenta indifferenza nei confronti del giovane pittore pugnalato nel suo studio sotto il quadro della Vergine che aveva salvato Bologna dalla peste nel 1630?

El Gamber non è un crostaceo, ma un giovane disgraziato cresciuto al Cottolengo dove è diventato amico di Aimone, figlio bastardo di Carlo Alberto di Savoia, nato senza orecchie. Il destino li separa, ma li riunirà quando uno avrà bisogno dell'altro.

E a cosa servono i cadaveri che il principe Raimondo Sangro di Sansevero nella Napoli del 1753 si fa portare dal fedele servo nei sotterranei del palazzo? Che fine faranno i quattro scugnizzi testimoni di quei lugubri traffici?

Questi e altri racconti compongono History & Mystery, un'antologia originale e appassionante, un variegato mix di storia e mistero a cui hanno partecipato molte prestigiose firme del panorama giallo italiano e del romanzo storico, da Alessandro Perissinotto a Valeria Montaldi, da Pietro Soria a Marco Vichi, da Andrea Vitali a Giuseppe Pederiali.

Gian Franco Orsi, ex-direttore de "Il Giallo Mondatori" e altre collane, traduttore, ha creato nel 1985 la prima libreria del giallo in Italia, "La sherlockiana". Autore dei saggi Buon compleanno Agatha e Hardboiled blues: Raymond Chandler & Philip Marlowe, ha curato le antologie Killers & Co. e Fez, struzzi e manganelli per Sonzogno, Il ritorno del Duca per Garzanti. Per Alacran Edizioni firma insieme a Lia Volpatti il ciclo dei saggi C'era una volta il giallo.



2 commenti:

akio ha detto...

divagazione per divagazione...
ahimè non è la prima volta che miss padania va in onda su retequattro... anch'io mi sono posto il dilemma geografico quando ho saputo che aveva vinto una ragazza di grosseto.
riguardo al come mai... suppongo per motivi di alleanze politiche...

utente anonimo ha detto...

A chi la "Piemme" e a chi niente....

Potresti chiedere a Gian Franco Orsi da parte mia come si fa a "entrare"
in una Antologia curata da lui? Mica ci devono essere sempre i soliti noti!
Un caro saluto.

Francesca P.