giovedì 6 dicembre 2007

Grammatica (drammatica) 3 - gli e loro

Visto che mi paiono interessanti, trasporto in un post una serie di commenti sul “LORO” inseriti sotto al mio post del 30/11/07.

Dice Francesca Padula:

Riguardo gli strafalcioni della vita moderna, che sento e vedo scritti soprattutto dai giornalisti (che della lingua italiana e delle sue regole dovrebbero sapere di tutto e di più), una delle cose che non sopporto proprio è l'uso improprio e dilagante del "gli", sia al posto del "loro" che del "le".

Rispondo io:

Penso che sul "gli" occorra accettare l'uso esteso impostogli dalla lingua parlata.

Ormai "loro" è del tutto desueto e nei dialoghi non lo inserisco mai, per non far sembrare innaturale la frase.
Ho delle remore ad usarlo anche nel testo normale; diciamo che, spesso, per evitare il problema, giro in altro modo la frase.

Con "le" siamo ancora al limite. Continuo ad usarlo; senza problemi nel testo, mentre nei dialoghi, solo se chi parla è una persona colta.

Replica Francesca:

Io sul "loro" non mi arrendo, so che sul vocabolario se ne indica l'uso nel plurale ma io non ce la faccio ad usarlo. Se parlando qualche volta scappa, scrivendo, no, mai e poi mai.
A volte uso il "loro" e a volte faccio come te e "giro" la frase.
Sono, però, contenta di verificare che, in questo marasma di ignoranza dilagante dove alle scuole elementari si insegna tutto tranne quello che si dovrebbe e cioè la grammatica e le tabelline, in alcuni programmi per bambini (e io ne vedo tanti avendo due figli piccoli) nei dialoghi usano il "loro": che boccata d'ossigeno!


Voi vi siete arresi al GLI oppure pensate ancora di resistere?


4 commenti:

razza75 ha detto...

Nello scrivere continuo a usare il "loro". A volte nel parlato scappa il "gli".

Invece continuo a essere intransigente sull'uso del "le".

cristinabove ha detto...

E del "piuttosto" usato al posto di "oppure"?
Ne vogliamo parlare?
cri

scriverecala ha detto...

Già, c'è anche EGLI tra i desueti.

Invece, mi sforzo ma non riesco a concepire che si possa usare PIUTTOSTO al posto di OPPURE.
Ma forse è perchè stasera sono stanco.

CristinaFlo ha detto...

da buona Dantina, barcollo ma non mollo. tengo duro. spesso quando parlo e uso il "loro" gli altri non mi capiscono. figurati un po'. ma io insisto. non passa lo straniero (insomma, non passa la sgrammaticatura, ecco).