martedì 21 aprile 2009

Madame Bovary: il manoscritto su internet

Il manoscritto originale della Madame Bovary, con tutte le correzioni, i tagli e le annotazioni di Flaubert, è stato messo on line dalla Biblioteca Municipale di Rouen.


La scannerizzazione delle pagine del manoscritto è affiancata dalla trascrizione del testo, in modo da permettere una agevole lettura (a chi mastica un po' di francese, naturalmente).


Questa iniziativa permette di vedere come Faubert abbia operato in sede di revisione durante la redazione di quello che viene considerato il primo romanzo moderno, che durò sei anni.


Ulteriori approfondimenti su questa notizia le trovate qui.


Il sito in cui  è presente la scannerizzazione del manoscritto (con possibilità anche di visualizzare contemporaneamente la trascrizione) è www.bovary.fr


Aggiungo soltanto che sulle ragioni profonde che fanno di Madame Bovary un romanzo fondamentale, ho scritto a suo tempo questa pagina di commento che ha riscosso un discreto successo tanto da divenire la pagina più visitata del mio sito (se si esclude la home page).


2 commenti:

akio ha detto...

ahahah... mi hai "bruciato" il post di domani!

akio ha detto...

http://avide[..] in punta di blog - tu credi di riuscire a scrivere di… elisabetta bucciarelli - nanogiganti di [zop] - il primo kebab di… paola zan - le nuvole di… kappapera (con un senza musica di fabrizio de andrè) *** di blog in [..]