venerdì 17 aprile 2009

Il suono nel teatro

Mi affascinano sempre gli squarci che talvolta si aprono su mondi di cui ignoravo l'esistenza o di cui avevo solo una vaga idea. Mi rendo allora conto che in quegli ambiti esistono regole e relazioni complesse, delle quali io non so nulla e che invece reggono le vite delle persone che popolano quel settore di universo.


Per questo sono rimasto colpito dal seguente programma:



LABORATORIO DELLE DIFFERENZE 2009

Extraordinario/Ordinarioextra
Un progetto di Roberto Caccavo
promosso dall´associazione Arteriosa e l´associazione Babalush e Capesante
sostenuto da Presidenza del Consiglio Dei Ministri, Ministero della Gioventù, POGAS
Unione delle Provincie d'Italia, Azione Province Giovani, UpiGiTos (Uniti per i Giovani in Toscana) Provincia di Prato Assessorato alle Politiche Giovanili

WORKSHOP DI SONORIZZAZIONE TEATRALE
Il Workshop è rivolto alle persone che voglio approfondire il significato del suono per una rappresentazione teatrale e segue parallelamente la progettazione e la realizzazione di uno spettacolo il cui tema è la messa in scena delle relazioni tra ordinario e straordinario, quotidiano ed assoluto.
Ogni spettacolo o rappresentazione vede coinvolti contemporaneamente diversi sensi e diverse sensibilità, scopo del seminario oltre a imparare a scrivere e registrare la partitura sonora per uno spettacolo teatrale è anche quello di sensibilizzare i partecipanti al senso intrinseco del suono e rendere coscienti di quanto questo influenzi la nostra vita e le nostre azioni e ne faccia una storia unica ed irripetibile. E' quindi necessaria una particolare cura ed attenzione ai suoni e musiche ed ai rumori per gli spettacoli di qualsiasi genere compreso quelli teatrali, questo è quanto questo workshop si propone di trasmettere.
Il workshop si articolerà in 6 lezioni (escluse le prove per lo spettacolo) e si svolgerà a Prato dalle 21.00 alle 23.00 il lunedì e il giovedì (20-23-27-30 aprile e 4-7 maggio) presso la Casa delle Associazioni, via Pomeria 90, Prato. - Docente: Massimo Liverani

Il programma del workshop prevede quindi 3 parti


A alcune lezioni preliminari:
1 nozioni di acustica: cos'è il suono, le sue principali caratteristiche
2 psicoacustica: come viene percepito come il suono influenza la nostra vita
3 ecologia acustica: come si inserisce il suono nei vari ambienti e come influenzi i medesimi


B progettare e disegnare il suono:
1 Sound design: cos'è e come si attua
2 La parte sonora di uno spettacolo:
in particolare per questo tipo di rappresentazione si coglieranno gli spunti sonori provenienti delle dalle storie dei partecipanti che verranno messe in scena e si cercheranno di rappresentare da un punto di vista acustico.
3 Studio dei sistemi digitali per la composizione sonora: verranno introdotti e spiegati alcuni semplici software gratuiti per la progettazione sonora (Crystal audio e Audacity)


C esecuzione della sonorizzazione vera e propria
1 progettazione della sonorizzazione mediante il sistema dei “Soundboard” e dei grafici temporali
2 Realizzazione e campionatura dei suoni tramite registrazioni, ricerca nelle banche dei suoni etc.
3 Registrazioni e stesure finali del lavoro.
Prove dello spettacolo con il regista e gli attori
Tale workshop come ho detto sarà appunto integrato con la realizzazione parallela dello spettacolo con il quale ci saranno continui momenti di confronto. Verranno forniti via via materiali di supporto ed esempi per le varie sessioni (manuali, campioni, sw freeware etc). La partecipazione al laboratorio è prevista per un massimo di 12 persone non prevede alcuna esperienza professionale né in campo teatrale, ne musicale è richiesta solo una semplice pratica con uno strumento a scelta o con la registrazione audio.

Ogni partecipante dovrebbe possedere un suo computer portatile con scheda audio ma è sufficiente anche un computer ogni 2 o 3 partecipanti.

Massimo Liverani, musicista e informatico. Si occupa di sonorizzazioni, installazioni, colonne sonore, performance e happenings, cinema, letteratura e poesia. Interessato a tutte le forme espressive, in particolare quelle che vedono la collaborazione di più sensi contemporaneamente, collabora con i progetti Distant Noise e Noise Theoria. È tra i fondatori dell’associazione Officine C.R.O.M.A. Collabora con l’associazione F.K.L. con la quale si occupa di ecologia acustica e paesaggio sonoro. Nel 2001 fonda insieme ad alcuni amici il Koan Loop Ensemble, formazione aperta basata sull'improvvisazione interattiva. Scrive articoli e testi didattici per riviste specializzate italiane e estere..



Per info:
LABORATORIO DELLE DIFFERENZE
cell. 3283010289 (Ilaria Bartolini)
email: laboratoriodifferenze@arteriosa.it
www.arteriosa.it
www.myspace.com/laboratoriodifferenze
siamo anche su Facebook

 




1 commento:

akio ha detto...

interessantissimo!
ciao sergio