mercoledì 12 novembre 2008

Claudio Martini a Firenze (lo scrittore)

Claudio Martini, scrittore omonimo del Presidente della Regione Toscana, presenterà questo venerdì alle 18,00 a Firenze, alla Libreria Chiari in Piazza Salvemini il suo libro I racconti del ripostiglio.


Immagine di I racconti del ripostiglio

Il libro sarà presentato da Carlo Menzinger che in questo post parla diffusamente dell'opera in questione.


Nel corso della presentazione si parlerà di pseudolibri, ovvero di libri che non esistono dato che sono opere immaginarie citate da scrittori nei loro romanzi. In questo post se ne trova un ampio elenco.


Al proposito, non posso fare a meno di ricordare lo pseudoscrittore Kilgore Trout che compare in tanti libri di Vonnegut o, addirittura la pseudoletteratura descritta da Roberto Bolano in La letteratura nazista in America (manuale di letteratura che fornisce le biografie e commenta le opere realizzate dopo la fine della seconda guerra mondiale da ben trenta autori nazisti rifugiati nel Nuovo Continente. Il manuale analizza nel dettaglio i rapporti tra i vari autori, le correnti letterarie naziste presenti in Sudamerica, le polemiche letterarie, le riviste fondate, ecc. Tutto assolutamente falso).


Venerdì, dunque, non mi perderò questo incontro. 
  

4 commenti:

akio ha detto...

ciao sergio, scusami l'assenza ma tra lavoro e prparativi per la partenza... ciao!

Menzinger ha detto...

Questo romanzo di Martini è un vero viaggio nella letteratura, ricco di citazioni e di richiami (metaromanzo, pseudobiblia, on-the-road, ucronia, fantascienza, cinema...)

robertosantini ha detto...

Questo della pseudoletteratura,mi pare veramente uno spunto interessante e, credo, nuovo. Da approfondire, non c'è dubbio.

Menzinger ha detto...

Grazie del post e del passaggio in libreria!
QUi c'è il resoconto di Martini, che cita anche te http://blog.libero.it/AltreLatitudini/newcom.php?mlid=18961&msgid=5896305&mpadid=0#nuovo_commento