giovedì 6 novembre 2008

Calvino, la forma e la sostanza

Segnalo un post di Akio che cita un brano di Italo Calvino tratto dalle Lezioni americane.


Nel brano, che suggerisco di leggere per esteso, Calvino si lamenta dell'uso approssimativo del linguaggio che presumibilmente è legato anche a un cambiamento più profondo avvenuto nel nostro mondo. "Il mio disagio è per la perdita di forma che constato nella vita, e a cui cerco d'opporre l'unica difesa che riesco a concepire: un'idea della letteratura".


Io credo che più che da una perdita di Forma, il nostro tempo sia caratterizzato da una perdita di Senso (ovvero di Sostanza intima delle cose).
Non ci è più ben chiaro cosa stiamo qui a fare e quale sia lo scopo ultimo delle cose che facciamo.
Ciò si riverbera anche sul linguaggio: l'uso dell'uno o dell'altro termine, alla fine, diviene indifferente, se tanto non sappiamo bene cosa vogliamo dire.

6 commenti:

barmoka ha detto...

un pò comlicato ma....ripasserò

sedge ha detto...

Sono molto in sintonia con te, credo che la perdita del senso delle cose sia talmente generalizzata e profondamente inserita nei nostri modi di fare, che porti molti di noi a sragionare addirittura.

Il testo proposto da Akio è molto bello e assai giusto, ma difficile:
come si fa ad opporre a tutto ciò "un idea della letteratura"? Come fa la letteratura a "creare degli anticorpi" se la stessa approssimazione di linguaggio e concetti colpisce un pò tutte le zone della nostra società?

sedge ha detto...

Se permetti, linko questo tuo post sul mio blog.
Sarebbe bello fare una discussione su questo tema.

akio ha detto...

grazie. è bellissimo quando un post così viene rilanciato e diviene lo spunto per approfondimenti e discussioni. merito di calvino ma anche dell'uso intelligente di uno strumento come il blog che, ne sono certo, calvino avrebbe usato e nobilitato.

scriverecala ha detto...

Anch'io ho qualche dubbio sulla capacità della letteratura di salvarci.
Il problema, infatti, per come la vedo io, non è nella forma ma nella sostanza.

sedge ha detto...

La letteratura e il senso della forma.[..] Discutendo di cose serie, segnalo un post su calablog che parla di forma, sostanza, senso delle cose ed il possibile rapporto con la letteratura. Il post di calablog si rifà ad un interessante scritto di Calvino sull'argomento, ripreso dalle pag [..]