mercoledì 12 gennaio 2011

Appuntamenti alla libreria Edison di Firenze



EDISON BOOKSTORE
piazza della Repubblica 27r FIRENZE www.libreriaedison.it






Martedì 18 gennaio 2011 ore 18
MARCO GIULIANI
Cult ditore

IL NEMICO CHE NON DORME
Nella primavera del 1312, all’ombra della torre di Pisa, venticinque tra uomini e ragazzi si fanno compagnia per seguire Enrico VII sceso in Italia per farsi incoronare imperatore a Roma. Tre sono i capi della brigata toscana di parte ghibellina: ser Benino di Benozzo fiorentino, negromante alla ricerca dello specchio Calibeo; il Bastardo degli Ubaldini, sergente di soldati e Caporosso di Ristonchi, vassallo di Casentino che ha perso il suo signore. La compagnia a cavallo lascia Porto Pisano e marciando verso Roma sosta a Siena dove, per amore della guerra, tra rocambolesche imboscate, giuramenti solenni e battaglie cittadinesche, ritrova lo specchio perduto e conquista la pezza Gagliarda. Amori e beffe nella città balzana, ricca di segreti e meraviglie. Storie maledette di frati eretici, signori sodomiti e vergini promesse
spose. Vicende oscure nelle contrade senesi e visioni demoniache che tormentano i custodi dello specchio. La fuga dei sodali in cerca di salvezza, l’arrivo a Siena del principe Tempesta e, infine, la gran battaglia della Gusciana a dispetto del Nemico che non dorme ma sempre semina e raccoglie.

 
Giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18:00
Mauro Bonciani
LE GRANDI BATTAGLIE TOSCANE
Casa editrice Le lettere
Dai lontani tempi delle guerre tra romani e barbari alla seconda guerra mondiale, dieci battaglie per raccontare la storia di Firenze, della Toscana e del suo radicatissimo campanilismo. Eroi noti e meno noti, santi e mercenari, imperatori e papi, guelfi e ghibellini, patrioti e conservatori, tessono la trama di rivalità feroci, attraverso cui si snoda il cammino di Fiorenza, da capitale della Tuscia ad oggi, passando dalla Repubblica al Granducato dei Medici e dei Lorena. Stragi, ma anche strategie militari e inganni, leggende e poesie, che ci riportano ogni volta sui luoghi degli scontri, luoghi spesso rimasti ancora intatti a secoli di distanza. Storie, non un libro di storia, in un viaggio appassionante nelle radici e nella nostra memoria.
Mauro Bonciani, nato a Firenze nel 1961, è giornalista professionista. Scrive sul «Corriere Fiorentino» e questo è il suo primo libro.
 
 
Venerdì 21 gennaio 2011 alle ore 18:00
Cristiana Gemignani
Dalle sette alle nove
Manuale di sopravvivenza post-separazione
Giovane Holden Edizioni
Dalle sette alle nove di sera: è l’ora lunga del panico. Si salvi chi può! Si accettano inviti a cena, conferenze su qualunque argomento, serate a tema… tutto, pur di superare in una sorta d’inconsapevole ebbrezza queste due ore. Soprattutto alla fine di una storia d’amore, quando la casa si rivela più vuota dell’anima, il suo silenzio assordante. Sono i momenti del vuoto e del ricordo.
Ma con la giusta ironia e un barattolo di Nutella, nonostante le ferite che gridano il loro dolore, si può risalire dal baratro, ci possiamo almeno provare. Ed ecco che l’angelo della casa prende a picconate il focolare, ecco che si scopre un’Eva poco disposta alle mele ma aperta alla vita, a quel flusso di problemi e piccole soddisfazioni che salva, sempre e comunque. Come un grillo nascosto nel riso, come il sorriso di una nonna d’estate, come la riconquista di sé in un letto troppo vasto, queste parole sconfiggeranno la solitudine, con dolcezza e di traverso, scompigliate più della vita bislacca, autentiche piu dell’amore.
CRISTIANA GEMIGNANI
Viareggina, laureata in Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna, è da sempre curiosa dei fenomeni di costume. Imprenditrice, gestisce l’albergo di famiglia a Lido di Camaiore e coltiva anche altre passioni, tra cui il piacere della scrittura. Ha pubblicato nel 2008 La ricetta per Viareggio, rivelandosi amante della cucina ma soprattutto del cibo come legame sentimentale. Il gioco degli intrecci si ripropone per lei nel 2009, quando dà alle stampe Mistero Gaudioso, in cui guarda l’esistenza attraverso la maschera colorata e struggente del carnevale.
 
Giovedì 27 gennaio 2011 alle ore 18:30
Stefano Faravelli
GIAPPONE - TACCUINI DAL MONDO FLUTTUANTE
Viaggi dell’Elefante
L'autunno è forse la stagione più propizia per raccontare il Giappone, paese che ha elaborato una raffinata estetica dell'impermanenza. Il pittore Stefano Faravelli lo ha fatto in questi "Taccuini dal Mondo Fluttuante" che lo hanno accompagnato per le grondanti foreste del monte Koya, i santuari shintoisti di Ise, le alpi di Nagano con le loro popolazioni di macachi termali, i quartieri di Tokyo e di Kyoto. Luoghi topici del paesaggio giapponese, come il Torii di Myiajima e contrade poco battute come lo splendido Ryokan di Yamanaka. Un carnet de voyage le cui pagine, calligrafate e dipinte ad acquerello "devono contrarre il tempo e lo spazio per poterlo poi sprigionare sul doppio versante narrativo e simbolico".
Stefano Faravelli nasce a Torino il 10 Aprile 1959. Frequenta il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti (a Torino) per poi laurearsi in Filosofia, intraprendere lo studio dell’arabo e la carriera di pittore e scenografo. Ma è la sua doppia passione, per i viaggi e per la pittura, che lo orienta verso la creazione di questi straordinari carnet di viaggio.
 
Venerdì 28 gennaio 2011 ore 21
Cristina Martella
Come addomesticare un uomo e renderlo felice
Cult editore
Semplici ma sofisticate tecniche di sopravvivenza per essere felici accanto a un uomo, addomesticarlo e renderlo felice. È proprio vero che gli uomini “giusti” appartengono a una specie ormai in via di estinzione? No! È solo che l’uomo, come tutti gli esseri un po’ “selvatici” deve essere addomesticato. E chi può farlo se non una donna? Con il suo solito stile divertente e ironico l’autrice riesce a spiegare in modo semplice e diretto raffinati concetti psicologici e importanti dinamiche relazionali. Volete un rapporto a prova di bomba, di karma, di tsunami? Allora imparate a scegliere un uomo e ad addomesticarlo, poi lui vi amerà per sempre. Gli uomini vogliono amare ma hanno paura di rendersi vulnerabili, vogliono sentimenti profondi ma hanno paura di lasciarsi schiacciare dalle emozioni allora perché non aiutarli? Argomenti importanti (il potenziamento dell’autostima, la sconfitta della dipendenza affettiva, il superamento dell’insicurezza cronica) vengono trattati con ironia ma offrendo soluzioni concrete. La nuova bibbia delle donne che sanno come farsi amare e sorridere di se stesse.
Cristina Martella è autrice dei successi editoriali È tutta colpa del Principe Azzurro e Un uomo non è mai così sbagliato come quando sembra giusto. Analista, terapeuta e mediatrice familiare, specializzata al “William Alanson White Institute of Psychiatry, Psychoanalysis and Psychology” di New York, ha condotto per la Rai inchieste su problemi di attualità e collabora con varie testate giornalistiche. A Firenze è responsabile del Centro di sostegno Psico-Affettivo e, a Lucca, dello sportello gratuito “L’amore imprigionato” per la cura delle dipendenze affettive.
 
 
INFO
EDISON BOOK STOREpiazza della Repubblica 27r FIRENZE 055213110 www.libreriaedison.it


 

Nessun commento: