lunedì 2 febbraio 2009

Viareggio - piccoli delitti imperfetti di Oscar Montani

Viareggio piccoli delitti imperfetti di Oscar Montani (Marco Del Bucchia Editore) racconta di alcune indagini viareggine svolte d'inverno dallo skipper Corto e dai suoi amici.


 


Immagine di Viareggio - piccoli delitti imperfetti

Non ho una particolare simpatia, Oscar mi perdoni, per i gialli in cui ci siano da risolvere indovinelli o anagrammi o simili problemi d'ingegno e di logica. In sostanza: mi fanno fatica (e capisco che questo è un mio personale problema).


Oscar Montani (che è un anagramma del vero nome dell'autore) ne è invece appassionato e ne inserisce diversi in questa sua raccolta di racconti.


Una volta, però, accantonata la questione dei giochi di logica, non posso che apprezzare la bellissima atmosfera e la vivacità dei personaggi che troviamo nei racconti. La provinciale e assopita Viareggio d'inverno è descritta in modo davvero convincente e la cerchia degli amici dello skipper investigatore Corto comprende elementi molto divertenti. La lettura della raccolta è quindi sempre piacevole e lieve, come vuole l'autore che definisce il suo genere soft-boiled.


Quando passerò a Viareggio chiederò a Marco (ops! Ho scritto il vero nome dell'autore; per i lettori enigmisti sarà a questo punto facilissimo risalire al cognome) di fare un salto insieme al mitico e plurirammentato Bar Fappani!

3 commenti:

oscarmontani ha detto...

Giovedì scorso a Pistoia (Amici del Giallo) s'è parlato di Arturi... e cercherò di far pubblicare il Metodo Arturi anche sulla nuova rivista di Marco Del Bucchia Ciao

scriverecala ha detto...

Grazie.
Spero che di Arturi se ne sia parlato bene.

Sarò a Pistoia il 7 per la presentazione di un'antologia Del Bucchia. Se capiti, ci si vede (a Pistoia il caffè lo offro io, siamo più vicini a Firenze)

scriverecala ha detto...

Grazie.
Spero che di Arturi se ne sia parlato bene.

Sarò a Pistoia il 7 per la presentazione di un'antologia Del Bucchia. Se capiti, ci si vede (a Pistoia il caffè lo offro io, siamo più vicini a Firenze)