martedì 24 febbraio 2009

transazione tra Google e gli autori di libri

Sui giornali di oggi è in stato pubblicato l'annuncio fatto dall'amministratore della transazione che Google Ricerca Libri sta facendo con autori ed editori di libri soggetti a diritti di copyright Usa (tra i quali, però, possono rientrare anche gli autori ed editori italiani).


In pratica, numerosi autori ed editori hanno intentato una Azione di Categoria accusando Google di aver violato i loro copyright e quelli di altri Aventi diritto in relazione a Libri e Inserti digitalizzando i loro Libri, creando un database elettronico e visualizzando brevi brani senza l'autorizzazione dei proprietari del copyright. Google ha negato le accuse. La causa legale è L'associazione degli autori (Authors Guild, Inc.) et al. contro Google Inc., Caso n. 05 CV 8136 (S.D.N.Y.).


Il Tribunale ha approvato in via preliminare la Transazione che vincolerà in modo automatico gli autori e gli editori che non segnaleranno di voler rinunciare ad essa.


Indicazioni complete sulla causa si trovano sul complesso sito della transazione.


Malgrado sembri strano, anche gli autori gli editori italiani potrebbero essere parte della transazione. Infatti nelle FAQ del sito che gestisce la transazione c'è scritto:

Non sono un cittadino degli Stati Uniti o vivo al di fuori degli Stati Uniti. Sono incluso in questa Transazione?
Con ogni probabilità lo è. Se Lei è cittadino di un altro paese o vive in un altro paese, molto probabilmente possiede un interesse di copyright USA se:
- il Suo Libro è stato pubblicato negli Stati Uniti;
- il Suo Libro non è stato pubblicato negli Stati Uniti ma il Suo paese ha relazioni di copyright con gli Stati Uniti perché è un membro della Convenzione di Berna (l'Italia è membro della Convenzione di Berna - nota mia); o
- il Suo paese aveva relazioni di copyright con gli Stati Uniti al tempo della pubblicazione del Libro.

Dovrebbe assumere di possedere un interesse di copyright USA sul Suo libro, a meno che non sia certo che il paese in cui il libro è stato pubblicato, e in cui ha la residenza o vive, sia uno dei pochi paesi che non ha avuto nel passato o non ha tuttora relazioni di copyright con gli Stati Uniti. Il Copyright Office ha pubblicato una lista di paesi con cui gli Stati Uniti hanno una relazione di copyright. La lista è disponibile su www.copyright.gov/circs/circ38a.html. Se ha ulteriori domande per capire se possiede un interesse di copyright USA sul Suo Libro o Inserto, può contattare i Consulenti legali per la Classe, cioè gli avvocati che rappresentano la Classe della Transazione. I loro nomi e informazioni sono disponibile in questa Notifica. Può anche contattare un avvocato o un'organizzazione che si occupa di copyright nel Suo paese.


                                               * * * *



Sul sito della transazione è presente tutto il materiale sulla transazione, comprese le FAQ e il modello per rinunciare alla transazione.


Il sito cerca di essere chiaro, ma in realtà non è banale comprendere il meccanismo della transazione e fino a che punto e in quali situazioni vi rientrino i libri italiani.


Riporto comunque gli interessanti Termini della transazione che ci spiegano in quale direzione si stia muovendo Google e, forse, quale sarà il futuro dei libri.


TERMINI DELLA TRANSAZIONE

Che cosa è autorizzato a fare Google in conformità con la Transazione?
In conformità con la Transazione, gli Aventi diritto autorizzano Google a:

continuare a digitalizzare Libri ed Inserti
Vendere alle istituzioni abbonamenti al database elettronico di Libri;
vendere accesso online a Libri individuali;
vendere pubblicità sulle pagine online dei Libri;
mostrare parti di un Libro in un formato di "anteprima" per incoraggiare vendite dall'accesso online ai Libri;
mostrare frammenti dei Libri; e
mostrare informazioni sulla bibliografia dei Libri.

Quali benefici ricevono gli Aventi diritto dalla Transazione?

Il 63% delle entrate ricavate da Google Book Search. Google pagherà agli Aventi diritto il 63% di tutte le entrate ricavate dagli usi commerciali che Google fa dei Libri.


Creazione del Registro dei Diritti dei Libri. Google pagherà $34,5 milioni per creare e mantenere un Registro dei Diritti dei Libri al fine di individuare gli Aventi diritto, creare un database con le loro informazioni e interessi di copyright in Libri ed Inserti, raccogliere le entrate da Google e distribuirle agli Aventi diritto e amministrare costi amministrativi per la notifica e la transazione.


Diritto ad amministrare Libri ed Inserti nel Google Book Search. Gli Aventi diritto hanno la possibilità di determinare se e fino a che punto Google può usare i loro scritti soggetti a copyright.


Pagamenti in contanti. Google pagherà un minimo di $45 milioni per ricompensare gli Aventi diritto i cui lavori Google ha scannerizzato senza permesso entro il 5 maggio 2009. Gli Aventi diritto su lavori che Google ha scannerizzato senza permesso entro il 5 maggio 2009 sono candidati per Pagamenti in contanti, che consistono in almeno $60 per Lavoro Principale, $15 per Inserto intero e $5 per Inserto parziale. Un "Lavoro Principale" è la parte principale di un Libro (vale a dire, la parte del Libro che non include prefazioni, postfazioni, note a piè di pagina ed altro materiale simile).

Come sono determinati i Pagamenti in contanti?
Solo un Pagamento in contanti di $60 sarà effettuato per ciascun Lavoro Principale, anche se appare in più di un Libro, o sia come Libro e come Inserto in un altro Libro (perché una parte del primo Libro è stato considerato nel secondo Libro). Ogni Libro contiene solo un Lavoro Principale. Per esempio, un Libro della novella "Il vecchio e il mare" potrebbe includere un'introduzione, note a piè di pagina e una postfazione. La novella stessa è il Lavoro Principale di quel Libro; ciascun materiale aggiuntivo è considerato un Inserto se il titolare dell'interesse di copyright in quei materiali è diverso dall'Avente diritto del Lavoro Principale. Ugualmente, un Libro potrebbe includere diversi racconti brevi di una varietà di autori (per esempio, "I migliori racconti brevi del 2008").

Una collezione di racconti brevi sarebbe considerato il Lavoro Principale e ogni racconto individuale è considerato come un "Inserto".

Inoltre, solo un pagamento sarà effettuato per ogni Inserto senza considerare quante volte appare in uno o più Libri.

Gli Aventi diritto possono richiedere che i loro lavori NON siano disponibili a Google?
Books: Sì. Gli Aventi diritto dei Libri hanno due opzioni ai sensi della Transazione: rimozione o esclusione.

Gli Aventi diritto possono richiedere che Google rimuova uno o più dei loro Libri se sono già stati digitalizzati o possono richiedere che Google non digitalizzi affatto un Libro. Gli Aventi diritto possono rimuovere un Libro dal Google Library Project tramite richiesta da far pervenire entro e non oltre il 5 aprile 2011. Dopo l'11 aprile 2011, Google adempirà a richieste di "non digitalizzazione" se, alla data della richiesta, quel Libro non è già stato digitalizzato.

Gli Aventi diritto dei Libri possono invece richiedere che i loro Libri vengano esclusi da Google. Con l’esclusione, gli Aventi diritto possono gestire gli Usi di Visualizzazione che desiderano che Google faccia dei loro Libri e possono modificare queste scelte nel tempo. Esclusione significa che il Libro non verrà visualizzato in uno o più Usi di Visualizzazione da parte di Google (anche se il Libro non verrà cancellato da tutti i server da Google o dalle Biblioteche aderenti, come nel caso della rimozione).


Con calma, cercherò di capire meglio se devo aspettarmi qualche assegno da sessanta dollari nel prossimo futuro o se devo far causa a qualcuno.


 

Nessun commento: