venerdì 20 febbraio 2009

scrivere un best seller

Ho cercato inutilmente per le librerie fiorentine IL GIALLO E IL NERO SCRIVERE SUSPENSE di Laura Grimaldi (Nuova Pratiche Editrice 1996) che mi dicono essere un ottimo libro sulla scrittura di tensione.


Cercherò di rimediarne una copia in qualche modo.


Già che c'ero, però, mi sono comprato in offerta Smettete di piangervi addosso: SCRIVETE UN BEST SELLER di Renato di Lorenzo (saggio che riassume in maniera sintetica le principali regole insegnate nelle scuole di scrittura americane).  


Immagine di Smettetela di piangervi addosso


Così, una volta che l'avro letto, sarò a posto.


5 commenti:

robertosantini ha detto...

Interessante. Anche se ho la sensazione che la realtà americana sia anni luce lontana da noi. Qui il titolo avrebbe dovuto essere: "Come far sì che una cosa scritta venga fatta diventare da qualcuno un best seller". Gli esempi non mancano e le classifiche italiane hanno mostrato, non solo ultimamente, titoli così e così (diciamo impresentabili?) ai primi posti.

utente anonimo ha detto...

La Grimaldi te la scansiono io. In cambio poi mi presti codesto saggio, ne ho proprio bisogno ;-)
Ciao

Leonardo
(fra oggi e domani rispondo alle tue mail, scusami)

utente anonimo ha detto...

Aggiungo di mio che On Writing di Stephen King non è meno utile al tuo scopo; aggiungo anche che Consigli a un giovane scrittore (Einaudi Stle Libero) di Vincenzo Cerami non è male, in quanto nasce da un'autentica personale esperienza; alla generosa offerta di scansione da parte di Leonardo aggiungo la mia di prestito cartaceo della Grimaldi; aggiungo infine che manderò presto (senso di colpa!) le mie risposte.
Graziano

utente anonimo ha detto...

All'autore dell'articolo vorrei segnalare che è recentemente uscito un libretto di Laura Grimaldi che si intitola "Scrivere il giallo e il nero" ed è edito da Dino Audino Editore. Sul sito (www.dinoaudino.it) c'è la scheda con sinossi e indice. Il libro è ottimo e si legge in poche ore.
Cordialmente,
Mario Raciti

scriverecala ha detto...

Ringrazio Mario Raciti e inserisco il link alla scheda del libro che andrò subito a comprare.

http://www.dinoaudino.it/libro.php?collana_id=M&collana_progr=123