mercoledì 18 febbraio 2009

Cosa fare se ti muore un ospite in casa

Segnalo volentieri:


EDISON BOOKSTORE


piazza della Repubblica 27r FIRENZE


 

 


 martedì 24 Febbraio 2009  ore 17.00



 Amélie Nothomb

incontra i lettori per firmare le copie del suo ultimo


  

 Causa di forza maggiore


traduzione di

Monica Capuani

pag. 128

€ 14,00

 

 

Se un invitato le muore inopinatamente in casa, non avverta mai la polizia. Chiami un taxi e gli dica di portarla all’ospedale con il suo amico che ha avuto un malore. Il decesso sarà constatato all’arrivo al Pronto soccorso e potrà garantire, col sostegno di un testimone, che l’individuo è morto durante il tragitto. In questo modo, sarà lasciato in pace.

 

IL LIBRO Tutto inizia con uno strano consiglio dato nel corso di una cena. Un consiglio che Baptiste Bordave mette in pratica il giorno successivo, quando uno sconosciuto gli piomba in casa chiedendo di fare una telefonata, e si accascia al suolo. Invece di condurlo all’ospedale questo antieroe dalla vita insipida decide di prenderne il posto. Stessa età, stesso aspetto ma il morto è ricco, possiede Jaguar, ville di lusso, una moglie bionda e superba...

Divenuto Olaf Sildur, Baptiste spera di spassarsela bevendo champagne con la vedova che accetta la sua presenza con una naturalezza sconcertante. Ma ci si può davvero sostituire a un altro senza perdere la ragione?

Amélie Nothomb ci consegna la sua personale visione dei rapporti umani, in cui la libertà e l’imprevedibilità la fanno da padroni e lo champagne sembra essere il miglior rimedio per vivere felici. Eccentricità, paradosso, leggerezza sono gli ingredienti a cui Amélie ci ha abituato.

 

L’AUTRICE A partire dal suo esordio narrativo, Igiene dell’assassino (1992), Amélie Nothomb ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e fedele, suscitando ogni volta accese polemiche e vivaci entusiasmi. Stupori e tremori (vincitore del Grand Prix dell’Accademia francese nel 1999, da cui è stato tratto anche un film), ha consacrato l’autrice a livello internazionale. I suoi romanzi sono tradotti in 39 lingue.


 

info

EDISON BOOKSTORE_piazza della Repubblica 27r 50123 Firenze 055213110 www.libreriaedison.it

 

 


 

Nessun commento: