lunedì 10 settembre 2007

Son tornato

Saluti a tutti.

Sono tornato.

 

So che non come esordio non è propriamente originale, in questo settembre, ma è indubbio che corrisponda a verità.

 

Inoltre, io ho qualche mia teoria sull’originalità. Non a caso ne L’unico peccato ho creato un personaggio che parla solo per citazioni. Viene presentato così, nel corso di una riunione del Club degli Aspiranti Scrittori.   

 

“Il bibliotecario si sedette e notò che su una delle poltrone stava, un po' rigido, un vecchietto. Aveva il cappello in testa, un bastone stretto in una mano e un sigaro acceso nell'altra. Gasperi gli indirizzò uno sguardo interrogativo. Il Fineschi se ne accorse e disse: – ah! Lui è un mio carissimo amico, il Dottor Firmato De Matteis. Purtroppo però non fa parte del Club. Ha una sua personalissima teoria in base alla quale, per quanto ci si possa sforzare, non è possibile pensare, scrivere o fare alcunché di originale poiché nel mondo è già stato tutto pensato, scritto o fatto. Dice che se in vita sua gli venisse in mente un solo pensiero originale si reputerebbe un genio perché solo dei geni è il creare concetti originali. Non ritenendo di essere un genio, il mio caro amico non ha voluto mai scrivere niente e pertanto non può far parte del Club. Non volendo ripetere concetti già detti parla molto poco e, poiché teme che qualcuno possa pensare che lui si voglia spacciare per uno che crei nuovi concetti, parla perlopiù per citazioni.

– “Tutto ciò che è degno di essere fatto è stato fatto ripetutamente. Dalle cose mai fatte bisognerebbe tenersi, sospetto, molto alla larga” Max Beerbohm.

Dopo aver detto ciò, il vecchietto fece un breve sorriso di approvazione, poi riprese a fumare il sigaro.”

8 commenti:

akio ha detto...

ciao sergio, mi scuserai se non leggo il post. sabato la libreria melbook di via nazionale mi ha consegnato il tuo unico peccato e tra un pò lo leggerò (ho appena inziato la pura anarchia di allen). ciao!

lordthuna ha detto...

io dovrei stare zitto perché negli ultimi due mesi non ho postato quasi nulla sul mio, ma come ritorno mi pare molto pigro...
:-D
LT

scriverecala ha detto...

Caro L.T. Bisogna fare le cose con calma.

Ciao, Akio. Sempre saputo che sei un saggio. In questo caso per due motivi:
1) perchè leggerai l'UP
2) perchè, giustamente, prima leggi prima il maestro Woody.

razza75 ha detto...

bentornato!
(sempre per essere originali)

katiuccia ha detto...

Ehi Sergio! Di cosa nutro la mia Domitilla? Si nutre da sola di insetti ma li "nasconde" bene... occhio non vede... Ah! Dobbiamo parlare!

CristinaFlo ha detto...

e così ti schieri con Borges... che sostiene infatti un'idea non dissimile! sicuramente lo saprai, ma suggerisce di creare un biblioteca dei libri già scritti... e che gli autori si esercitino però a riscrivere i romanzi, a modo loro ma gli stessi romanzi! welcome back!

sedge ha detto...

Bentornato!!....che il vecchietto avesse ragione?

By the way...ci sei venerdì sera (seconda pizzablogger), vedi su bloggerfiorentini)? Mi farebbe piacere rivederti.

A presto.

scriverecala ha detto...

Il pizzablogger di venerdì l'ho scoperto solo oggi e non so se ce la faccio a organizzarmi. Ci provo ma questo venerdì sera mi trova un po' messo male.
Magari ci si organizza noi per un'altra serata.