martedì 11 settembre 2007

L'unico peccato su BaleneBianche

Sabrina Campolongo ha commentato il mio romanzo L'unico peccato sul suo blog Balenebianche, e più precisamente qui.


Sabrina ha apprezzato molto l'aspetto divertente del libro, tanto da dire che esso possa essere per certi versi assimilabile a una chick lit al maschile.


Una vaga idea di cosa fosse il chick lit l'avevo ma quando ho letto la recensione di Sabrina mi pareva di essere uno di quei cattivoni tutti muscoli che nei film fanno: "mi hai detto che sono chick lit. Ora ti meno e poi vado a cercare sul vocabolario cosa vuol dire!"


Sono andato sulla Wikipedia e ho trovato quanto segue:


L'espressione inglese chick lit si riferisce a un genere letterario emerso negli anni '90 e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. A questo genere appartengono numerosi best seller internazionali dell'ultimo ventennio.


Origine del nome

Nello slang statunitense, chick è un termine informale per "ragazza" derivato da chicken ("pollastrella"); lit è l'abbreviazione di literature ("letteratura"). L'espressione è entrata nell'uso comune intorno al 2000.


Caratteristiche

Pur presentando alcuni elementi in comune con il tradizionale romanzo rosa, il romanzo chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città (per esempio Londra o Manhattan) e lavorano in settori come l'editoria, la pubblicità, la finanza o la moda. Lo stile della narrazione tende a essere irriverente anche (o soprattutto) sugli argomenti sentimentali e sessuali.


Principali opere

Jane Austen potrebbe essere considerata una precorritrice del chick lit; l'influenza della sua produzione si percepisce in molte opere del genere, e alcune autrici hanno esplicitamente dichiarato il proprio debito nei confronti di romanzi come Emma o Orgoglio e pregiudizio. Proprio di quest'ultimo si sente l'eco in quello che viene considerato il capostipite del chick lit, Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding, best-seller mondiale e usato come soggetto di un altrettanto fortunato film. Poco tempo dopo la pubblicazione di Bridget Jones, grande successo ebbe la serie televisiva Sex and the City, basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, un altro classico del genere.

Sia Bridget Jones sia Sex and the City furono inizialmente pubblicati come storie a puntate su quotidiani come il New York Observer e il Daily Telegraph, e successivamente trasformati in romanzo dato il grande interesse del pubblico. La prima opera chick lit a essere concepita fin dall'inizio come romanzo fu probabilmente Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank. Il successo ottenuto da Fielding, Bushnell e Bank fu tale da dare l'avvio a uno dei generi letterari più prolifici e redditizi degli ultimi decenni. Fra i romanzi chick lit di maggior successo si possono citare la serie di I love shopping (di Sophie Kinsella) e Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger.


Il chick lit italiano

Fra le scrittrici italiane che vengono talvolta paragonate a Kinsella e Fielding si possono citare Alessandra Casella (Un anno di gloria), Stefania Bertola (Aspirapolvere di stelle). Piuttosto noto è il romanzo d'esordio dell'attrice Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata.


Il "chick lit maschile"

Alcuni autori vengono talvolta classificati come la controparte maschile del "chick lit"; fra gli altri, Ben Elton, Mike Gayle e Nick Hornby.

.


Dopo aver letto la Wiki ho deciso che non c'era alcun motivo di menare Sabrina. Anzi, mi rallegra constatare che lei abbia scoperto che malgrado quel che sembra io in realtà non sono affatto una persona seria.

.


P.S. Sabrina si rammarica dell'alto prezzo di copertina del libro, che è di 21 euro. Concordo con lei su questo fatto, anche se si potrebbe obbiettare che avendo il libro ben 228 pagine il prezzo a pagina è comunque inferiore a quello medio italiano, che è di 11 centesimi a pagina (anche se il prezzo medio dei gialli è, in effetti, molto più basso: 3,6 centesimi a pagina). Quindi L'unico peccato è meno caro, in senso relativo, rispetto ad altri libri che hanno un minor prezzo di copertina ma molte meno pagine.

Comunque 21 euro sono tanti in assoluto e per questo mi sono organizzato con Zona: io venderò direttamente a Firenze a 15 euro e loro faranno vendita diretta sul resto d'Italia sempre a 15 euro (la cosa verrà formalizzata nei prossimi giorni). Purtroppo, per motivi tecnici, non potrà essere modificato il prezzo dei libri in libreria.   

6 commenti:

biancabalena ha detto...

Sono contenta di ciò.
:-)

In realtà credo che il tuo libro giochi molto sull'ironia, e questo ne fa un giallo sui generis.
Non solo per amanti del genere, quindi.
Ottima cosa quella dell'abbassamento del prezzo di copertina!

biancabalena ha detto...

Sono contenta di ciò.
:-)

In realtà credo che il tuo libro giochi molto sull'ironia, e questo ne fa un giallo sui generis.
Non solo per amanti del genere, quindi.
Ottima cosa quella dell'abbassamento del prezzo di copertina!

tabata70 ha detto...

... quindi non c'è speranza di comprarlo ad un prezzo inferiore per chi non è fiorentino o ho capito male (come spesso mi accade...)??

Non mi resta che prenderlo in prestito da sabrina... ;-)

Sto cercando tra i tuoi post la poesia Istanti che hai citato in un commento ma non ce la faccio! Non è che mi aiuti?? Forse mi hai messo l'indirizzo incompleto...

tabata70 ha detto...

... quindi non c'è speranza di comprarlo ad un prezzo inferiore per chi non è fiorentino o ho capito male (come spesso mi accade...)??

Non mi resta che prenderlo in prestito da sabrina... ;-)

Sto cercando tra i tuoi post la poesia Istanti che hai citato in un commento ma non ce la faccio! Non è che mi aiuti?? Forse mi hai messo l'indirizzo incompleto...

scriverecala ha detto...

Tabata, la poesia Istanti la trovi nel mio post del 20 aprile 2007.

Per adesso, se vuoi, il mio libro te lo spedisco io, a prezzo ridotto (€ 15) e con dedica dell'autore.

scriverecala ha detto...

Tabata, la poesia Istanti la trovi nel mio post del 20 aprile 2007.

Per adesso, se vuoi, il mio libro te lo spedisco io, a prezzo ridotto (€ 15) e con dedica dell'autore.