venerdì 25 febbraio 2011

Marzo alla Edison di Firenze



EDISON BOOKSTORE
piazza della Repubblica 27r FIRENZE 055213110 www.libreriaedison.it
 



GLI INCONTRI DI MARZO

 



Giovedi 3 marzo ore 18
DAVID BARGIACCHI presenta LA FABBRICA DELLE PORCELLANE Manni Editore
Il nuovo romanzo di David Bargiacchi dedicato a Sesto Fiorentino e alla gioventù perduta della Piana: la storia di una generazione senza più garanzie.
 

 



Venerdi 4 marzo ore 18,30
FEDERICA BOSCO presenta il suo nuovo libro INNAMORATA DI UN ANGELO
Federica Bosco racconta, con travolgente e sottile ironia, una straordinaria, delicata e commovente favola moderna, intrecciando, con lo stile che la distingue, il reale al sorprendente e l’inaspettato. 
 

Lunedì 7 marzo ore 16
Senzatomica  presenta  "La minaccia nucleare" di Maurizio Simoncelli edizioni EDIESSE
Sarà presente l’autore
L’Iran, con la sua politica nucleare e con le minacciose parole del suo presidente Ahmadinejad, è ora divenuto un problema mondiale. Improvvisamente la comunità internazionale, i governi, i massmedia e l’opinione pubblica si sono accorti di doversi confrontare con le velleità nucleari del potente stato persiano. L’agile approfondimento curato da Maurizio Simoncelli - esperto di Geopolitica dei conflitti -, guardando oltre la cortina mediatica, vuole trovare le ragioni profonde dello scontro e fornire alcuni strumenti di lettura della questione nucleare e dell’attuale politica iraniana, riconducibile agli interessi e agli equilibri geopolitici dell’area che da anni guidano lo scenario del riarmo internazionale.
 

Mercoledì 9 marzo ore 18.00
Accademia dell'Iris presenta  LA TRAMVIA CHE SCAPPO’ VIA
Sono presenti le autrici Susanna Bonfanti, Chiara Brilli, Lisa Ciardi
Firenze in fiaba, filastrocca e racconto attraverso l’immaginazione di tre giornaliste professioniste fiorentine, Susanna Bonfanti, Chiara Brilli, Lisa Ciardi, amiche e neo mamme, che si cimentano nella scrittura per bambini.
 

Venerdì 11 marzo
Ore 18
LORENZA GHINELLI presenta IL DIVORATORE Newton Compton Editore
Il caso letterario dell'anno: un romanzo che prima ancora di essere pubblicato ha scatenato aste in tutto il mondo.
Onirico e spietato, Il Divoratore non dà scampo al lettore, lo trascina in un sogno angosciante e opprimente, in cui è impossibile distinguere realtà e finzione.


ore 21
Matteo Morandini presenta Li chiamavano ye-ye. Il secondo scudetto viola e la storia di un calcio che non c'è più.
Il campionato ’68-69 fu l'anno perfetto di una squadra imperfetta, che avrebbe potuto aprire un ciclo e che invece fermò la sua corsa in Coppa dei Campioni contro il Celtic e due anni dopo il titolo si salvò all'ultima giornata dalla retrocessione in serie B. Ma è stata finora l'ultima grande gioia che Firenze ha potuto assaporare, inaspettata sì ma forse per questo anche più bella. Un raggio di sole in una giornata grigia.
 

Venerdì 18 marzo ore 18,30
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS presenta Fuochi Fatui (Porcelli-Ponticelli)  Zigo Stella (Rosenzweig) Edizioni BD
Saranno presenti gli autori
Fuochi Fatui (Porcelli-Ponticelli)
La razza umana è sull’orlo dell’estinzione, e l’unica speranza risiede nel Dopamen, un ritrovato chimico di origini misteriose inventato dal Dottor Ipotalamo. Grazie a esso il mondo si è arricchito di decine e decine di supereroi costruiti ad hoc al servizio della collettività. Purtroppo, i superpoteri creati a tavolino sono destinati a una lenta e inesorabile degenerazione. Per questo è stato creato il Supergerontocomio di Massima Sicurezza Fuochi Fatui. A metà strada fra l’ospizio, la clinica e il carcere, è il luogo che contiene e che protegge i supereroi allontanati dalla società, il posto dove i grandi possono riposare dalle fatiche di lunghissime carriere, ma soprattutto dove quel che resta dei loro superpoteri viene tenuto sotto controllo. E l’equipe medica che ha in cura i superpazienti dell’FF e vanta come primario proprio l’insigne Dottor Ipotalamo…
 
Zigo Stella (Maurizio Rosenzweig)
Zigo Stella: un adolescente come tanti, se non fosse che è morto, ha un occhio mistico e un braccio demoniaco. Maurizo Rosenzweig: un autore poderoso alla sua sfida più grande. Il risultato è un'opera formidabile, che sfida minimalismo, graficnovelismo, senso di lettura e buone abitudini tipografiche. Un libro come non ne avete mai visti prima.
 

Martedì 22 marzo ore 18
FRANCO CARDINI presenta CESARE CHIARI autore del libro “PER LA PATRIA E PER L’ONORE”
AVIANI EDITORI
Introdotto dallo storico e saggista Franco Cardini e dal giornalista e saggista Domenico Del Nero, l’autore presenta l’appassionante vicenda di un uomo e di un soldato che si vide crollare addosso e addirittura contestare come crimini i valori nei quali aveva sempre creduto.
Cesare Chiari racconta, infatti, del suo omonimo nonno paterno, ex Ufficiale del Regio Esercito che nel tragico e caotico susseguirsi degli eventi successivi all’8 settembre 1943 decise di transitare nell’Esercito Nazionale Repubblicano.
 

Giovedì 24 marzo ore 18
MARIELLA ALBERINI presenta il su nuovo libro PECCATORI E MEDIA KILLER
PIETRO MACCHIONE EDITORE
A Milano, nell’ufficio di Amilcare Zambrini, direttore-tiranno del quotidiano  “Kosmos”, pronto a vendersi a chiunque per carriera e potere, il caporedattore centrale trema davanti all’irascibile capo causa diktat ingiusti e fuori luogo. Si deve continuare la serie di articoli contro Niccolò Dolfin, gestore degli  attracchi dei canali industriali di Porto Marghera. Il quale muore d’infarto quello stesso giorno durante la riunione con i collaboratori per lo stress provocato dalla persecuzione mediatica. Anche Zambrini viene trovato morto  la mattina seguente nel suo ufficio: apparentemente suicida per un colpo di pistola in bocca.
Inizia così l’indagine dell’affascinante e titolato Questore di Milano Rosario Ciulla Paganò d’Alcamo, il quale si avvale subito della collaborazione di Pamela Alliata, la sua fidanzata, detective dilettante per amore.
 

Venerdi 25 marzo ore 18
Accademia dell’Iris presenta LA BUONA CUCINA TOSCANA di Gian Marco Mazzanti
Insieme all’autore sono presenti Paolo Petroni (Segretario generale dell'Accademia Italiana della Cucina ) e il Dott. Natale Bazzanti (Dirigente dell'ARSIA).
La buona cucina toscana tutte le ricette tradizionali del territorio i prodotti tipici e i produttori artigianali
Tutte le ricette tradizionali della Toscana raccontate con un’insolita arte narrativa dall’autore Gian Marco Mazzanti, membro dell’Accademia Italiana della Cucina e Gourmet per passione, accompagnate da specifiche schede dei prodotti tipici e da un elenco dei produttori artigianali. n viaggio di provincia in provincia, un percorso gastronomico che raffigura la tradizione culinaria della regione con i piatti storici e tipici di ogni territorio
 
 

Giovedì 31 marzo ore 18,30
ALESSANDRO RAVEGGI presenta il suo nuovo libro LA TRAFIGURAZIONE DEGLI ANIMALI IN BESTIE (Transeuropa edizioni)
Con l’autore sono presenti Rosaria Lo Russo, Francesca Matteoni e Vanni Santoni.
Un libretto d’istruzioni per la Conquista, declamato da un narratore che muta costantemente identità: da filosofo rinascimentale a soldato corrotto, da religioso estasiato ad agiografo dei conquistadores. E una composizione musicale ipnotica e avvolgente che ne accompagna le gesta, dall’epica avventurosa fino allo sterminio.
Un canto arcaico e attuale, e una danza tribale ed elettronica, che riproducono le visioni di uno Scontro di Civiltà, cinquecento anni fa come oggi. Nel tentativo di abitare uno sguardo insolito: quello cinico e detestabile del vincitore.
“La trasfigurazione degli animali in bestie” è anche un album composto per l’occasione da A Smile for Timbuctu, gruppo rivelazione dell’elettronica toscana. Colonna sonora per un videogame sul Clash of Civilizations, proposta di musica concreta per il prossimo futuro, che fonde assieme sonorità tribali e digitali, tra il cupo e lo scanzonato alla Aphex Twin. Con le illustrazioni di Jonathan Calugi, miglior artista internazionale under 30 secondo la prestigiosa rivista Print Magazine e Art Directors Club.
 
 
 
INFO
EDISON BOOK STOREpiazza della Repubblica 27r FIRENZE 055213110
www.libreriaedison.it 

Nessun commento: