lunedì 14 febbraio 2011

Alla Edison di Firenze



EDISON BOOKSTORE
piazza della Repubblica 27r FIRENZE 055213110 www.libreriaedison.it
 
 
Mercoledì 16 febbraio ore 18.00
PAOLA DUCCI  Charlotte sometimes Cult editore


C’è una ragazza strana che scompare. Lascia un chiodo e due anfibi sul comodino. C’è il suo ragazzo che la cerca. Cerca lei o il suo fantasma. Poi c’è un commissario che torna a lavoro dopo che si era perso. È un uomo che cerca di correggere errori incorreggibili. I suoi errori. E c’è un agente di polizia, un agente semplice che studia da tempo e ha in mente un’idea. Una brutta idea. Che forse trova conferme. C’è il 1981 e una cittadina di provincia italiana dove fa freddo e siamo all’inizio di novembre. C’è il 1981 e il Muro è un blocco di cemento grigio e freddo in Potsdamer Platz. Ma nessuno vuole ballare, nessuno vuole sognare le sigarette dell’ovest, lunghe e dolci. E poi c’è quella canzone: Charlotte sometimes. Una cittadina di provincia, un chiodo e due anfibi sul comodino. Dai, lui dice, facciamolo adesso. Prima che sia tardi, balliamo insieme. Balliamo insieme l’ultimo lento. Ballato bene.

Nata a Roma sceneggiatrice e autrice di testi: ha lavorato per RAI e Mediaset e ha collaborato con la MPG Kinder Division per la realizzazione di cartoni animati destinati al mercato degli home video. Tiene corsi di Scrittura per immagini, laboratori di Scrittura creativa e corsi di Letteratura di genere (giallo&noir) presso associazioni culturali nella capitale. Ha vinto numerosi concorsi letterari con pubblicazioni sul web. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti Non ho mai detto che sarei rimasta fino alla fine e Il crudele si vende bene con la casa editrice Il Caso e il Vento.
 
martedì 22 febbraio ore 18
FABIO GENOVESI ESCHE VIVE Mondadori



Una voce nuova e freschissima che racconta uno spicchio di provincia italiana. Fiorenzo di Muglione, profonda provincia pisana di disoccupazione e fossi stagnanti, è sfortunato fin dal nome: orfano di madre, il padre proprietario di un negozio di pesca e allenatore dell’Unione Ciclistica Muglianese, a quattordici anni ha perso una mano a causa di un fuoco d’artificio. Sebbene sia un bel ragazzo, Fiorenzo scopre presto che nella vita “quello che manca conta molto di più di quel che c’è”. Tiziana ha trent’anni, di Muglione pure lei, laureata, con un master a Berlino e offerte di lavoro in tutto il mondo, ha deciso di tornare al paese, di mettere le proprie competenze al servizio della sua comunità. Ottiene l’incarico di animare il locale Informagiovani, frequentato solo da un gruppetto di anziani, e quando gli amici del master passano a trovarla, il suo avvilimento si trasforma in disperazione. Infine Mirko, il Campioncino, il ragazzino che il babbo di Fiorenzo ha scovato nel profondo Molise e ha adottato perché il suo talento ciclistico lascia sperare grandi cose. Fiorenzo, Tiziana, Mirko: tre vite che s’incrociano in un luogo improbabile e desolato, per dare vita a un corto circuito struggente e divertentissimo, amaro e poetico.

Fabio Genovesi (Forte dei Marmi 1974) ha esordito con Versilia Rock City (2008). È co-autore di testi teatrali insieme a Elisabetta Salvatori e Francesco Guccini. Si è occupato di ciclismo giovanile per il quotidiano “Il Tirreno” e scrive reportage musicali per “Rolling Stone”, “GQ” e “Mono”. È autore di soggetti per tv e cinema.
 
INFO
EDISON BOOK STOREpiazza della Repubblica 27r FIRENZE 055213110 www.libreriaedison.it

Nessun commento: