lunedì 4 maggio 2009

Alfredo Colitto: romanzi e traduzioni

Il 5 maggio Alfredo Colitto alle 18 sarà a Firenze e, insieme a Giuseppe Previti, presenteremo il suo romanzo Cuore di ferro alla libreria Melbookstore in Via de' Cerretani 16r.


Riporto alcune informazioni sui romanzi e sulle traduzioni di Colitto.


Cuore di Ferro (Piemme, 2009)

Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino de’ Liuzzi, medico e anatomista. L’uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Sedotto dalla possibilità di scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che, proclamandosi innocente, gli rivela la sua vera identità. Il suo nome è Gerardo da Castelbretone e, come il suo confratello assassinato, è un cavaliere templare, che si è nascosto sotto i panni di studente di medicina. Per coprirlo, il medico è costretto a mentire all’inquisitore Uberto da Rimini, feroce accusatore dei Templari, che non tarda a bussare alla sua porta. Quando però un secondo cadavere viene ritrovato nelle stesse condizioni, Mondino e Gerardo capiscono che arrivare all’assassino prima dei domenicani è l’unica speranza che hanno per scagionarsi da qualsiasi accusa e sfuggire alle torture con cui, una volta arrestati, Uberto saprebbe far confessare loro anche ciò che non hanno mai commesso.


Duri di cuore (Perdisa, 2008)

E’ un noir di periferia. Carmine, il protagonista fa il cameriere in una trattoria per camionisti ma non è chi dice di essere. Vlastar è un mafioso albanese che gestisce il quartiere come se fosse di sua proprietà. Un giorno nella trattoria entra una donna con una pistola, forse una tossica che vuol fare una rapina, e gli eventi si scatenano. Da un lato è una storia dura, senza nessun personaggio realmente positivo. Dall’altro è una storia d’amore.


Café Nopal (alacràn, 2005)

Giovane assistente universitario, Enrico Beyle approda in Messico per una ricerca sull’arte precolombiana. In crisi con se stesso, a tu per tu con la realtà aliena di un paese enigmatico e mutevole, Enrico accetta di farsi risucchiare nei gorghi di una spietata narco-guerra, combattuta senza esclusione di colpi. Di mezzo, tra poliziotti collusi, europei insabbiati e yankee miliardari, non solo l’amore per una donna, ma anche e soprattutto l’urgenza interiore di cambiare pelle, di “morire” per rinascere a nuova vita. Il prezzo però si rivelerà molto alto… Café Nopal è stato definito “Un nero ‘on the road’, nel contempo romanzo di suspense e racconto di formazione. Una storia romantica e feroce, narrata da uno scrittore in magica sintonia con la furia profonda del pianeta Messico”.


Aritmia Letale (Addictions, 2003)

 A Villa Claudia, prestigiosa clinica bolognese, la lama di un bisturi taglia la gola a Mara Bosco, una giovane paziente. Il principale indiziato è il dottor Luciano Giorgi, che invano ha tentato di nascondere alla polizia la sua relazione sentimentale con la vittima. Luciano comincia a indagare per proprio conto, scoprendo che quella di Mara non è la prima morte sospetta a Villa Claudia. Ma qualcuno continua a dirigere su di lui i sospetti della polizia. La caccia all’uomo è aperta, e l’unica speranza di Luciano è scoprire il vero colpevole prima di cadere nelle mani della polizia. O in quelle dell’assassino.


Bodhi Tree (Crisalide, 2005)

Per salvare l’albero sotto il quale il suo maestro era solito meditare, Lahiri è costretto a liberarsi di una gemma dai magici poteri. Nel corso delle avventure che dovrà affrontare per recuperarla, imparerà a conoscere profondamente se stesso, a superare i propri limiti e a comprendere la forza dell’intenzione pura, libera dagli ostacoli nascosti nelle pieghe della mente.


Alcuni titoli tradotti:

Cody McFadyen, Gli occhi del buio (Piemme)
Cody McFadyden, L’ombra (Piemme)
Joe R. Lansdale, La notte del Drive-in 3 (Einaudi)
Joe R. Lansdale, Rumble Tumble (Einaudi)
Joe R. Lansdale, Bad Chili (Einaudi)
Joe R. Lansdale, Capitani Oltraggiosi (Einaudi)
Mark Billingham, Effetti personali (Piemme)
Kathryn Fox, L’incantatore (Sonzogno)
Douglas Coupland, La sacra famiglia (Frassinelli)
Douglas Coupland Miss Wyoming (Frassinelli)
Hillary Clinton, La mia vita, la mia storia (Sperling & Kupfer)
Bob Woodward, La guerra di Bush (Sperling & Kupfer)

Nessun commento: