mercoledì 13 aprile 2011

ll Giallo Giapponese


Orient Express: Il Giallo Giapponese
Giovedì 14 Aprile ore 21

Biblioteca "Ernesto Ragionieri" - Piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino

Il 4 ottobre 1883 dalla stazione di Parigi Gare de l’Est partiva tra sbuffi e fischi il treno più famoso al mondo diretto a Costantinopoli, il suo capolinea. Da quell’anno in poi l’Orient Express unì importanti città disseminate per tutta Europa. Londra, Vienna, Monaco di Baviera, Budapest, Belgrado e Atene, ma anche Milano, Venezia e Trieste, non erano mai state così vicine. Il continente europeo fu così unito dai chilometri di ferrovia e dalle storie dei tanti passeggeri che abitarono il treno. Da qui nasce il progetto della Società per la Biblioteca Circolante, guidati dalla stessa volontà di unire sotto l’insegna dell’interculturalità diversi Paesi stranieri. Si tratta di incontri con temi letterari, artistici e sociologici che vogliono dare a tutti la possibilità di scoprire mondi, storie e personaggi lontani.

Nel prossimo incontro del 14 Aprile 2011 la fermata di destinazione è il Giappone! Interverrà la professoressa Ikuko Sagiyama, docente di Letteratura Giapponese presso l'Università di Firenze, e il professore Niccolò Banchetti, docente di lingua giapponese per i corsi di lingua della Società per la Biblioteca Circolante.

Il viaggio ci condurrà sul percorso del Giallo giapponese, dalla prima diffusione del genere, con l’opera di Ihara Saikaku (1642-1693), alla famosa serie di Okamoto Kidō, scritta durante gli inizi del secolo scorso e ambientata nel periodo Edo (1600 – 1868). Dai grandi scrittori del Novecento, come Edogawa Ranpo (1894-1965), il giallista i cui racconti non sfigurano davanti alle opere occidentali, agli sviluppi più innovativi del giallo contemporaneo con un'immancabile riflessione sul manga.

Nessun commento: